Logo San Marino RTV

San Marino: firmato un protocollo con la Repubblica Slovacca in materia di adozione

2 giu 2015
Sylvie Bollini, funzionario Esteri e Andrea Císarová
Sylvie Bollini, funzionario Esteri e Andrea Císarová
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, nella sua qualità di Autorità Centrale per le adozioni internazionali ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1993, ha concluso con il Ministero del Lavoro, Affari Sociali e Famiglia della Repubblica Slovacca un Protocollo di Collaborazione in materia di adozioni di minori.
La dott.ssa Sylvie Bollini, funzionario del Dipartimento Affari Esteri incaricato dell’Ufficio Adozioni Internazionali, ha firmato a Bratislava l’accordo con la Direttrice del Centro per la protezione giuridica internazionale di minori e giovani, Andrea Císarová. Nell’occasione ha altresì avuto modo di visitare alcuni istituti di cura e case famiglia per bambini abbandonati e orfani, e di apprezzarne l’attenzione con la quale i minori soli vengono presi in carico.

L’Intesa, negoziata in ottemperanza alla legge in materia n.68/2008, prevede una collaborazione diretta nelle adozioni internazionali di minori tra le due autorità, pertanto senza l’intermediazione di enti autorizzati privati. La Repubblica Slovacca diventa quindi il quarto paese partner dell’Ufficio Adozioni Internazionali dopo Filippine, India e Bulgaria.
I residenti a San Marino dichiarati idonei all’adozione dal Tribunale Unico potranno pertanto rivolgersi al Dipartimento Affari Esteri per inoltrare richiesta di adozione tramite l’Ufficio Adozioni Internazionali, che seguirà l’iter direttamente.
Il Segretario di Stato Valentini ha espresso grande soddisfazione per questo ulteriore risultato raggiunto nell’ambito della protezione dei minori e della difesa del loro diritto a crescere in una famiglia desiderosa di accoglierli.

Riproduzione riservata ©