Logo San Marino RTV

Il polo del lusso….ancora nodi da sciogliere…per il Comitato del NO

22 lug 2015
Il polo del lusso….ancora nodi da sciogliere…per il Comitato del NO
Il segretario al Territorio Mularoni nelle serate pubbliche sul polo del lusso, ha dichiarato che ad un tavolo tecnico fra funzionari di San Marino e Rimini, si era parlato anche della bretella, che dovrebbe collegare direttamente la zona (dove dovrebbe sorgere il Polo del lusso) con la superstrada, e che ci sarebbero già accordi in merito. Nelle settimane scorse invece leggiamo sui giornali nazionali, dichiarazioni del Sindaco di Rimini Gnassi, il quale manifesta molte perplessità e dubbi sul progetto nel suo complesso. Allora qualcosa non torna, anche perché per realizzare un collegamento stradale del genere serve la piena condivisione da parte del comune di Rimini, della provincia e non solo, visto che per buona parte dovrà essere realizzata in territorio italiano. Inoltre è interessante sottolineare, come non ci siano da parte della segreteria al territorio, nessun tipo di studi sulla valutazione di impatto ambientale e quella sul carico urbanistico, visto che in un incontro pubblico lo stesso segretario ha comunicato alcuni dati circa i veicoli che si prospetti dovrebbero circolare in più (sulla superstrada e zona interna Rovereta) rispetto agli attuali. Si è parlato di un minimo di 300 auto all'ora fino a picchi di 700 in più, cifre tra l’altro da non sottovalutare.
A questo punto pubblicamente chiediamo conferma al sindaco Gnassi sulle dichiarazioni della Mularoni, e se davvero a questo tavolo tecnico se ne è parlato e se vi sono accordi scritti in merito, inoltre in quali tempi potranno ottenersi tutte le autorizzazioni necessarie.
Lo stesso segretario Mularoni ha poi sostenuto che i costi della bretella saranno interamente a carico dei promotori del progetto, i quali però rientreranno delle spese sostenute, non versando la monofase per lo stesso importo. Ma allora scusi segretario, i promotori anticipano i costi, ma la bretella la pagheranno tutti i cittadini visto il mancato introito per le casse pubbliche. Nuovamente le scelte e i costi ricadranno sulla cittadinanza.

Comitato Polo del Lusso

Riproduzione riservata ©