Logo San Marino RTV

Upr: ripresa l'attività politica con al centro la governance di Banca Centrale

9 set 2015
Upr: ripresa l'attività politica con al centro la governance di Banca Centrale
Ieri sera si è riunita l’Assemblea di Unione per la Repubblica. La riunione ha sancito la ripresa effettiva dell’attività politica dopo la pausa estiva e ha permesso di svolgere una serie di riflessioni sui principali temi dell’agenda politica.

In particolare UPR segue con grande attenzione l’esecuzione dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio Grande e Generale lo scorso 26 giugno, sul tema governance Banca Centrale. Il movimento apprezza il metodo seguito in questa fase iniziale ed auspica che nel rispetto dei ruoli fra maggioranza e opposizione, vi possano essere la massima trasparenza e condivisione per individuare una Presidenza autorevole ed autonoma, che possa lavorare al rilancio di una importante istituzione come Banca Centrale.

Altro tema caldo dell’agenda politica è la Sanità: UPR in qualità di forma politica che ha sostenuto l’approvazione di uno specifico ODG auspica che si possa affrontare in modo organico e trovare celeri soluzioni alle problematiche manifestate nel settore sanitario, bloccando la fuga di medici e favorendo tutte le condizioni affinché il servizio sanitario pubblico mantenga livelli di eccellenza e possa – addirittura – attirare pazienti da fuori territorio.

Bilancio dello Stato. La situazione non è semplice come si evince dal Programma economico 2016. UPR non ha partecipato alla discussione in Commissione Permanente Finanze e Bilancio, non avendo al momento alcun rappresentante.

Confermiamo però pubblicamente tutte le nostre preoccupazioni sulla fragilità della situazione del bilancio pubblico e sulla estrema difficoltà a trovare nuove fonti di entrate.

UPR è contraria all’aumento della pressione fiscale in quanto è un elemento ostativo allo sviluppo dei settori economici e limita la propensione alla spesa dei cittadini. Ci sono elementi su cui fare delle riflessioni, le difficoltà endemiche del settore finanziario che va sostenuto e non porta più rilevanti contributi al bilancio pubblico come in passato, il metodo zoppicante con il quale si sono sviluppate le politiche di spending review e infine la forte propensione del Governo a percorrere la strada della burocratizzazione e della complessità normativa che sta portando effetti perversi sullo sviluppo dell’economia e anche nei rapporti fra Cittadino e Stato.

L’Assemblea ha poi fatto il punto sul processo in atto con il movimento di Alleanza Popolare per la costruzione dello spazio aggregatore “ #repubblicafutura ” che si sta sviluppando molto positivamente per costruire su solide basi, anche programmatiche, un progetto politico innovativo.

Ultimo punto l’assetto organizzativo. L’Assemblea ha avuto anche modo di fare delle riflessioni su alcuni aspetti organizzativi che possano sostenere l’attività istituzionale del Gruppo Consiliare, seguire con determinazione il dialogo con Alleanza Popolare e nel contempo attivare una serie di iniziative in alcuni settori di interesse per l’agenda politica del movimento.

Uno di questi temi è lo sport, la salute e la sicurezza dei praticanti dell’attività sportiva.
Su questo argomento il Gruppo Consiliare UPR ha depositato, in data odierna presso la Segreteria Istituzionale, un’Interpellanza per chiedere al Governo se la Repubblica di San Marino sta seguendo gli sviluppi legati al Decreto Balduzzi (interpellanza allegata).

Unione per la Repubblica

Riproduzione riservata ©