Logo San Marino RTV

Settembre e ottobre: due mesi ricchi di eventi per il Padiglione di San Marino.

1 ott 2015
Settembre e ottobre: due mesi ricchi di eventi per il Padiglione di San Marino.
Settembre e ottobre: due mesi ricchi di eventi per il Padiglione di San Marino.
Già raggiunti i 240.000 visitatori a fine settembre.

Milano, 1 ottobre 2015 – Si è conclusa il 29 settembre, con il concerto della rock band sammarinese “MoreMode”, la serie di eventi e appuntamenti del mese di settembre organizzati dal Padiglione di San Marino a Expo Milano 2015. Il concerto, ospitato dal Padiglione della Germania nell’ambito del progetto “Fields of Neighbours” e interamente sponsorizzato, ha ottenuto un successo enorme.
Tra gli altri numerosi eventi di settembre, citiamo la visita di una delegazione cinese, l’organizzazione di un tavolo di lavoro della Conferenza Italiana degli Agronomi, la presentazione del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini, la presentazione del libro “San Marino e l’Emilia Romagna: un matrimonio di sapori”.
Si apre oggi l’ultimo mese di Expo con un intenso programma di eventi presentati dal Padiglione di San Marino.
Ecco, in sintesi, gli appuntamenti previsti per l’ultimo mese di apertura dell’Esposizione milanese:

1 ottobre_Festa Internazionale del Caffè di Expo. Il padiglione di San Marino ha aderito alle celebrazioni presentando il caffè della torrefazione Carlo Ruffinelli e la gustosa tazzina bevi e mangia dell’azienda Gli Artigiani del Gusto di Faetano. La tazzina che si mangia è diventata la star di Expo, un appuntamento con una pausa caffè in relax cui nessuno più sa rinunciare.

4 ottobre_Visita dei produttori del Consorzio Terra di San Marino.

7 ottobre_Visita del Presidente della Confcommercio italiana.

9 ottobre_Visita di una rappresentanza della Guardia del Consiglio.

10 ottobre_Evento di presentazione dei progetti delle ONLUS sammarinesi (Il Germoglio, Carità senza Confini, San Marino for the Children, Un solo mondo, AVSI San Marino e “Banca della Vita).

11 ottobre_Sfilata e spettacolo del gruppo “I fanciulli e la corte di Olnano” e “La Compagnia dell’istrice”.

15 ottobre_Conferenza di presentazione del Techno Science Park di San Marino.

16 ottobre_Visita dei giornalisti della UNAGA nell’ambito del progetto FAO.

18 ottobre_Giornata dedicata al territorio e ai produttori di San Marino con la presenza dei Capitani di Castello e dell’Associazione Tartufai Sammarinesi e dei ristoranti Il Piccolo, Ottavio e Righi La Taverna.

20 ottobre_Spettacolo “Quando ero Cassius”, di e con Fabio Tavelli.

22 ottobre_Evento organizzato dallo sponsor Leagel.

24 ottobre_Festa dell’olio e del vino di Expo.

27-28 ottobre_Conferenza Mondiale dei Ministri della Salute organizzata dal Governo italiano.

28 ottobre_Concerto di chiusura con la partecipazione di Valentina Monetta.

Il Commissario Generale Mauro Maiani, nell’annunciare gli eventi di ottobre, ha dichiarato: “A partire dal mese di agosto abbiamo registrato un considerevole aumento delle presenze che si sono attestate su una media giornaliera di 3-4.000 visitatori e che non accenna a diminuire. Questo trend è destinato ad aumentare nell’ultimo mese di apertura che, storicamente, è quello che registra più affluenze.
Settembre è il mese che ha registrato in assoluto il maggior afflusso nel Padiglione con circa 120.000 persone. Anche gli incassi sono in forte aumento grazie alle degustazioni di prodotti tipici sammarinesi proposti ogni giorno dal Padiglione.”
Il Commissario Generale ha affermato inoltre: “Siamo molto soddisfatti dei numeri che stiamo registrando, cifre che, al 30 settembre, hanno già raggiunto i 240.000 visitatori, che sono in linea con le previsioni iniziali e che, al termine del mese di ottobre, saranno ampiamente superate. Anche per quanto riguarda le vendite, abbiamo già abbondantemente superato le cifre previste nel budget iniziale
e contiamo addirittura di raddoppiarle a fine Expo.”
Il Commissariato Generale desidera inoltre formulare un sentito ringraziamento a tutti i partner istituzionali e alle aziende sponsor che hanno, con la loro presenza, permesso una partecipazione di alto livello e la realizzazione di importanti eventi.

Riproduzione riservata ©