Logo San Marino RTV

Pubblicato il Rapporto del Commissario sui Diritti Umani Nils Muižnieks

15 ott 2015
Pubblicato il Rapporto del Commissario sui Diritti Umani Nils Muižnieks
Pubblicato il Rapporto del Commissario sui Diritti Umani Nils Muižnieks
E’ stato pubblicato oggi il Rapporto del Commissario dei Diritti Umani del Consiglio d’Europa, Nils Muižnieks, redatto in seguito alla sua visita a San Marino, tenutasi nei giorni 9 e 10 giugno 2015.
Il Rapporto è il risultato del lavoro che il Commissario e la sua Delegazione hanno compiuto in Repubblica nelle due giornate, incontrando Autorità pubbliche, organismi nazionali che operano nel campo dei diritti umani e rappresentanti della società civile.
Si tratta di un documento incentrato prioritariamente su questioni sensibili che investono i diritti umani, quali la libertà di espressione e la libertà dei media e la lotta alla discriminazione, con particolare attenzione ai diritti delle donne e all’uguaglianza di genere, ai diritti umani delle persone con disabilità e ai diritti umani delle persone LGBT.
“Il Governo di San Marino attribuisce a questo rapporto una grande importanza, come sempre ha fatto nei confronti delle valutazioni, raccomandazioni, indicazioni provenienti dagli organismi internazionali di monitoraggio. Il testo, che avevamo già ricevuto prima della sua pubblicazione, è stato oggetto di analisi da parte delle Segreterie di Stato competenti: le singole Segreterie di Stato e il Governo nel suo insieme terranno in debito conto le raccomandazioni del Commissario Muižnieks” ha commentato il Segretario di Stato Pasquale Valentini.
Lo stesso Segretario di Stato ha evidenziato come diverse delle criticità e degli aspetti problematici segnalati nel rapporto siano oggetto d’attenzione da parte dell’opinione pubblica e di discussione nell’Aula parlamentare. ”Con il suo rapporto, il Commissario Muižnieks contribuisce a un dibattito che, al di là delle inevitabili polemiche che sempre emergono in queste occasioni, non può che giovare alla crescita civile, culturale, sociale del nostro Paese”.

Riproduzione riservata ©