Logo San Marino RTV

Scandalo Volkswagen, coinvolte anche 90mila auto a benzina. Lo Sportello Consumatori continua ad essere a disposizione dei cittadini

5 nov 2015
Scandalo Volkswagen, coinvolte anche 90mila auto a benzina. Lo Sportello Consumatori continua ad essere a disposizione dei cittadini
L'Associazione Sportello Consumatori continua a seguire con molta attenzione gli sviluppi della vicenda delle auto del gruppo Volkswagen. È di ieri la notizia del coinvolgimento nello scandalo delle emissioni truccate anche di 90mila vetture alimentate a benzina (stima effettuata dal Ministro dei Trasporti tedesco).
Lo Sportello, fin dagli inizi della vicenda, ha attivato una collaborazione con Federconsumatori, associazione italiana con la quale storicamente collabora, per essere tempestivamente informati delle iniziative per tutelare i diritti dei possessori delle automobili del gruppo Volkswagen e valutare la possibilità di adesione anche degli utenti sammarinesi.
Sul piano legale, l'iniziativa a livello nazionale italiano che al momento viene seguita con più interesse, è quella della Procura di Torino, la quale tramite il pm Guariniello ha aperto il fascicolo per frode e disastro ambientale e avviato un'indagine sul caso delle emissioni truccate delle vetture Volkswagen.
Al contempo l’Associazione Sportello Consumatori continua ad essere a disposizione dei cittadini sammarinesi e residenti che hanno acquistato una delle vetture oggetto della manipolazione dei dati per informarli delle possibili iniziative che si potranno sviluppare, anche in collaborazione con Federconsumatori e con la possibilità di agganciarsi ad eventuali azioni in campo europeo e internazionale.
Si rinnova pertanto l'invito ai cittadini interessati a comunicare all’Associazione Sportello Consumatori i propri riferimenti in modo da essere tempestivamente informati circa le iniziative possibili per la tutela dei diritti dei consumatori. Questi i contatti dello Sportello Consumatori: tel. 0549 962064 / 962060 (dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio), e-mail sportello.consumatori@csdl.sm. L’annuncio di tale iniziativa è visionabile anche nella home page del sito www.csdl.sm.
Ricordiamo che, per tutte le problematiche dei cittadini utenti, l'Ufficio legale dello Sportello Consumatori è aperto tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 (tel. 0549 962064).

Associazione Sportello Consumatori

Riproduzione riservata ©