Logo San Marino RTV

PS: "Il terrore va combattuto, e battuto, con il dialogo e il rispetto reciproco"

15 nov 2015
PS: "Il terrore va combattuto, e battuto, con il dialogo e il rispetto reciproco"
PS: "Il terrore va combattuto, e battuto, con il dialogo e il rispetto reciproco"
Il Partito Socialista condanna fermamente il vile attacco terroristico che ha colpito Parigi, la Francia, l’Europa, nella notte di venerdì 13 novembre 2015 ed esprime fortissimo cordoglio e sentimento di fraterna vicinanza a tutto il popolo francese e alle numerose comunità di concittadini residente in Francia.

Contro questi ignobili abomini occorre che tutti i paesi civili, senza distinzioni e senza frontiere, reagiscano con fermezza e lucidità affinchè, rispetto alla diffusione dell’odio, possano prevalere i valori quali la libertà, l’uguaglianza e la fratellanza, con l’auspicio che diventino patrimonio comune dell’umanità e non solo valori nazionali del popolo francese.

A tal proposito è necessario che la comunità internazionale metta in campo tutte le risorse necessarie per combattere e sconfiggere il terrore e al contempo occorre che investa sulla sicurezza potenziando l’attività di prevenzione al fine di scongiurare definitivamente il ripetersi di simili tragedie.

Conseguentemente è altresì necessario che la comunità europea intervenga con decisione per rafforzare le politiche tese al regolamento dello straordinario fenomeno di immigrazione che stiamo vivendo in tutti i paesi europei.

E’ chiaro che sarebbe un clamoroso errore se, innanzi al terrore, reagissimo con l’innalzamento di mura. Al contrario, il terrore va combattuto, e battuto, con il dialogo e il rispetto reciproco. Solamente con l’affermazione dei predetti valori di libertà, uguaglianza e fratellanza potremo veramente ottenere la pace fra i popoli nel mondo intero.

Con la certezza che anche la piccola Repubblica di San Marino - da sempre nella storia impegnata al rispetto dei valori umani - potrà adoperarsi attivamente dando il proprio contributo per far emergere i sensi della tolleranza reciproca e della fratellanza fra i popoli, ci stringiamo al profondo dolore dei fratelli francesi.


San Marino, lì 15 novembre 2015

Partito Socialista

Riproduzione riservata ©