Logo San Marino RTV

NEVICA! COSA FARE? PIANO NEVE E NORME PER I CITTADINI

28 nov 2016
PIANO NEVE
PIANO NEVE
In previsione delle condizioni meteorologiche della stagione invernale e della sensibile flessione delle temperature minime, viene attivato il piano neve attraverso il quale affrontare le conseguenze legate ai fenomeni meteorologici più intensi ed evitare disagi e danni per i cittadini, attraverso un sistema operativo ed organizzativo specifico.

In particolare è pronto a scattare nuovamente il “piano-neve”, redatto con la collaborazione dell'AASLP, alla quale è affidato il servizio sgombero neve su tutto il territorio ai sensi della Legge n.59/1992, della Polizia Civile e delle varie strutture operative di Protezione Civile.


Dal 15 novembre 2016 e al 31 marzo 2017 vige l'obbligo, ai sensi dell'ordinanza n.4/2016, per tutti i veicoli transitanti sulle strade della Repubblica di San Marino, di circolazione con mezzi antisdrucciolevoli a bordo o pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Scopo principale dell’ordinanza è quello di garantire la sicurezza della circolazione lungo le strade interessate dalla presenza di neve o ghiaccio, rendendo anche più efficace - in caso di precipitazioni nevose - il lavoro del servizio rotta neve e di eventuali soccorsi.


Ricordiamo inoltre che in caso di previsione o di effettiva precipitazione a carattere nevoso, a tutela dell'incolumità comune, è estremamente importante seguire alcuni semplici consigli di comportamento, riassunti nell'opuscolo informativo redatto dal Servizio di Protezione Civile, consultabile on-line sul sito www.dipartimentoterritorio.pa.sm o scaricabile sulla nostra pagina Facebook Protezione Civile San Marino.


In particolare sarà indispensabile tenersi informati sull'evolversi delle condizioni meteo previsioni attraverso i vari mezzi di comunicazione (tv, radio, internet ecc.), utilizzare la propria auto solo in caso di necessità, moderando la velocità e mantenendo idonee distanze di sicurezza.
Nell'opuscolo informativo sono presenti anche i numeri utili da contattare in caso di emergenza ed alcuni preziosi consigli su come manutenere al meglio i contatori dell'acqua e prevenire i blocchi delle caldaie.


Rammentiamo poi che dal 15 novembre 2016 al 31 marzo 2017, in previsione di precipitazioni nevose, è vietata la sosta degli autoveicoli su strade e piazze dalle ore 00.00 alle ore 07.00 di ogni giorno; la sosta è consentita esclusivamente nelle aree autorizzate con specifica segnaletica (Ordinanza della Segreteria di Stato per gli Affari Interni n. 192/2016), come riportato nell'opuscolo dell'AASLP che verrà presto spedito nelle case.

Riproduzione riservata ©