Logo San Marino RTV

Rete annuncia i vincitori del bando StudieRETE

13 gen 2017
Rete annuncia i vincitori del  bando StudieRETE
Nella giornata di giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 18:00 presso la sede del Movimento è avvenuta l'apertura delle domande del bando istituito dal movimento RETE per assegnare 4 borse di studio messe a disposizione per tutti i giovani sammarinesi che volessero attivare un corso di formazione all’estero.
La commissione valutatrice è stata formata anche da esperti nel campo culturale, nello specifico era composta da Elena Malpeli, Tommaso Valentini, Michele Ghiotti, Giacomo Esposito e Daniele Morri ed è felice di annunciare che sono stati scelti 3 vincitori:
Angelo Giuliani _ 30 anni (Laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche)
3 mesi in Inghilterra per lo studio delle alterazioni funzionali a singola cellula in pazienti Sammarinesi affetti da demenza e deficit cognitivo lieve tramite il Dr. Francesco Tamagnini presso la University of Exeter Medical School
Daniele Mina _ 28 anni (Laurea magistrale in Ingegneria Civile)
6 mesi in Australia per lo studio della valutazione della resilienza ad eventi naturali con il Professor Sherif Mohamed presso la Griffith University
Jennifer Forcellini _ 33 anni (Diploma di naturopata)
24 mesi in Germania per la formazione in pedagogia Waldort di Mannheim con specialistica di orticultura e giardinaggio per il fine didattici e terapeutici presso la Akademie für Waldorfpädagogik
RETE ha sempre investito il raddoppio del finanziamento ai partiti politici per progetti che avessero una ricaduta sul territorio, in questo caso abbiamo voluto utilizzare il fondo di queste ultime elezioni per la formazione, che consideriamo aspetto molto importante per lo sviluppo di un territorio.
I criteri di valutazione prevedevano un’attinenza del progetto di studio ai temi del nostro programma: BANCHE; LAVORO; QUALITA’ DELLA VITA; MODELLO DI SVILUPPO, è stata valutata anche la qualità della istituzione ospitante e dal curriculum presentato dal partecipante.
I bandi sono stati presentati in modo anonimo in questo modo la commissione non ha potuto conoscere in anticipo i partecipanti.
I vincitori riceveranno un contributo è di 5000€ che verranno erogati nella misura del 50% al momento della presentazione dell’iscrizione nella istituzione ospitante e 50 % al momento della conclusione del periodo di studio. Sul sito di RETE sono già riportati i nomi dei vincitori.
Ricordiamo anche che a fine mese scade anche l’altro bando “RETE Start you up” rivolto a chi ha intenzione di aprire un’attività o una start up in territorio.

Un nostro ringraziamento va a tutti quei giovani cha hanno partecipato a questo progetto e che, anche se non sono risultati tra i vincitori, dimostrano che a San Marino esistono menti capaci e che hanno voglia di intraprendere scelte di formazione per il loro futuro.


Movimento RETE

Riproduzione riservata ©