Logo San Marino RTV

Al via una raccolta firme per la settimana corta in tutte le scuole sammarinesi

27 mar 2017
Al via una raccolta firme per la settimana corta in tutte le scuole sammarinesi
Nel mese scorso, il Consiglio Grande e Generale è stato chiamato a discutere un’Istanza d’Arengo che proponeva di eliminare il sabato scolastico per adottare il cosiddetto modello organizzativo della “settimana corta”. Tale modello è già attualmente in vigore fino alle scuole elementari e al CFP, mentre frequentano dal lunedì al sabato tutti i ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori.
Su proposta del Segretario all’Istruzione Podeschi, al termine della discussione in aula, la maggioranza ha approvato un Ordine del Giorno che impegna il Governo, entro il 30 Giugno, ad effettuare una più approfondita valutazione e a riferire sulle eventuali modalità di attuazione del provvedimento richiesto dagli istanti.
Con questa raccolta firme, che si protrarrà per tutto il mese di Aprile, il comitato promotore, composto da genitori, cittadini o residenti, intende dare ancora più forza alla richiesta di modificare l’organizzazione della frequenza scolastica in favore della settimana corta: un modello che si sta affermando sempre più anche nella realtà scolastica italiana nel pieno rispetto degli obiettivi ministeriali, in quanto maggiormente rispondente ai nuovi bisogni dei ragazzi e delle famiglie.
Secondo il comitato promotore, con la frequenza della scuola il sabato mattina e lo svolgimento dei compiti a casa nel week end, i ragazzi non riescono ad avere neanche un giorno interamente libero per ricaricarsi dagli impegni settimanali e svolgere serenamente attività extrascolastiche ritenute comunque fondamentali per la crescita; diventa inoltre molto difficile organizzare tutte quelle attività che possono favorire l’esperienza condivisa con la famiglia, privando i ragazzi e le famiglie di una più adeguata organizzazione del tempo libero.
A livello organizzativo, varie potrebbero essere le soluzioni che consentirebbero di realizzare il modello orario della settimana corta. Nella realtà italiana, in regime di autonomia scolastica, le strade intraprese sono state diverse e variegate. Di particolare interesse, secondo il comitato promotore, l’adozione del modello della settimana corta senza rientri pomeridiani, che prevede di prolungare di poco le mattinate di frequenza dal lunedì al venerdì grazie alla conversione dell’ora di lezione in moduli da 50/55 minuti. Anche nella realtà scolastica sammarinese tuttavia, le situazioni variano da scuola a scuola e potrebbe essere necessario valutare o integrare diverse opzioni al fine di rispondere con maggiore efficacia alla proposta unitaria di eliminare la frequenza del sabato dall’intera realtà scolastica sammarinese.
Il modulo per la raccolta firme sarà scaricabile on line. Nei prossimi giorni verranno indicati tramite i social media i luoghi pubblici dove poter firmare.

Riproduzione riservata ©