Logo San Marino RTV

Civico10 per uno sport pulito

10 apr 2017
Civico10 per uno sport pulito
Senza entrare nel merito delle notizie circolate in questi giorni a San Marino relativamente allo scandalo del calcio-scommesse, ma da movimento politico che guarda da sempre con grande attenzione allo sport, vogliamo rimarcare con forza le parole pronunciate in merito dal Segretario allo Sport, Marco Podeschi: "Non devono esistere zone grige. Lo sport è anche lotta al doping, bilanci sani e comportamenti eticamente ineccepibili."
Lo sport racchiude in sé i valori di lealtà, amicizia e impegno.
Civico10 vorrebbe dare valore e voce, in primis alla lealtà. La lealtà è il vero, primo, grande talento che ogni atleta dovrebbe possedere per essere amato e rispettato. Anche quando si viene sconfitti – o meglio, quando non si riesce a vincere – i valori dello sport pulito aiutano sempre chi sceglie di farli propri.
Per questo Civico10, nel condannare qualsiasi comportamento e attività illecita legata al mondo del calcio e dello sport in generale, rimarca pieno supporto agli organi preposti, al fine di fare chiarezza sull’accaduto e accertare eventuali responsabilità in merito.
Certi che il fatto, se confermato, riguardi solo una parte minima del movimento calcistico sammarinese, invitiamo le federazioni, i dirigenti e gli atleti che non si riconoscono in eventuali comportamenti anti-sportivi a denunciare queste pratiche e a combatterle con la propria condotta irreprensibile.

Riproduzione riservata ©