Logo San Marino RTV

Firmata convenzione tra Istituto Musicale Sammarinese e Conservatorio “B. Maderna” di Cesena

10 apr 2017
Firmata convenzione tra Istituto Musicale Sammarinese e Conservatorio “B. Maderna” di Cesena
Il Direttore del Conservatorio di Cesena Paolo Chiavacci e il Presidente dell’Istituto Musicale Sammarinese Alice Andreini, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e lo Sport Marco Podeschi, hanno sottoscritto oggi, lunedì 10 Aprile 2017, una convenzione per il rilascio di Diplomi Accademici di Primo Livello in Discipline Musicali.

La convenzione riguarda i corsi di Diploma Accademico di Primo Livello, ovvero la laurea triennale, in Discipline Musicali, con indirizzo interpretativo compositivo, relativo alle scuole di arpa, chitarra, clarinetto, flauto, pianoforte, saxofono, strumenti a percussione, tromba, trombone, violino e violoncello.

Trova il suo coronamento con questo atto il percorso di riforma dell’ordinamento degli studi dell’Istituto Musicale Sammarinese avviato nel 2012 e finalizzato all’adeguamento del sistema formativo sammarinese, nel campo delle discipline musicali, al sistema dell’AFAM, il comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale Italiana.

Grazie a questa riforma il titolo conseguito al termine degli studi delle discipline musicali diventa un Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello, cioè una vera e propria laurea basata sul sistema laurea triennale (primo ciclo, 3 anni) + laurea magistrale (secondo ciclo, 2 anni), ai quali si accede dopo aver terminato la scuola secondaria superiore e aver raggiunto le competenze musicali necessarie per l’accesso ai corsi universitari con i Corsi Pre Accademici.

L’impegno che i due istituti si assumono con la stipula di questo accordo è quello di favorire lo scambio didattico ed artistico a beneficio di tutti gli studenti ed i docenti, nonché di realizzare un percorso di studi che consentirà agli iscritti di entrambi gli istituti di conseguire un doppio titolo che abbia valore di Diploma Accademico di Primo Livello per la Repubblica di San Marino, in quanto rilasciato dall’Istituto Musicale Sammarinese, e per la Repubblica Italiana, in quanto rilasciato dal Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

I doppi titoli, o “double degrees”, sono nati nell’ambito del cosiddetto “Processo di Bologna”, un movimento di riforme avviato nel 1999 quando i ministri dell’istruzione di 29 paesi europei sottoscrissero una dichiarazione congiunta per uno “Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore”, e hanno conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom, entrando in maniera massiccia nell’offerta formativa delle università e dei conservatori.

Nel particolare contesto dei rapporti tra San Marino e Italia, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è stata la prima a beneficiare di questa possibilità, attivando numerosi corsi in sinergia con le più prestigiose università italiane e registrando una crescita ed uno sviluppo considerevoli; l’auspicio è che anche questo accordo possa creare nuove opportunità e svelare un potenziale di sviluppo finora inespresso anche per l’Istituto Musicale Sammarinese.

I corsi saranno attivi già dal prossimo Anno Accademico 2017/18 e le iscrizioni si apriranno nel mese di settembre 2017.

Come previsto dai rispettivi regolamenti didattici, i candidati verranno ammessi a seguito di un esame di ammissione, risulteranno iscritti, frequenteranno i corsi previsti dal piano degli studi e sosterranno gli esami di fine corso presso entrambi gli istituti.

A breve saranno disponibili sul sito dell’Istituto Musicale Sammarinese www.ims.sm, nella sezione didattica, tutte le informazioni relative alla convenzione, i piani degli studi e i programmi dei corsi.

Riproduzione riservata ©