Logo San Marino RTV

Segretario Renzi a Bruxelles per sessione negoziato Ue

17 mag 2017
Segretario Renzi a Bruxelles per sessione negoziato Ue
E’ in corso a Bruxelles una sessione dedicata al negoziato per addivenire ad un Accordo di associazione tra Unione Europea e San Marino, Monaco a Andorra.
La delegazione sammarinese in questa particolare occasione annovera la presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, che con la sua partecipazione intende significare l’attenzione di San Marino al percorso di sempre maggior integrazione europea.
L’avvio della sessione è stato preceduto da un incontro informale fra le delegazioni dei tre Paesi, per confermare le posizioni comuni e per verificare le possibili convergenze su aspetti in cui San Marino, Monaco e Andorra sono tuttora su posizioni parzialmente divergenti.
Nel corso delle riunioni ufficiali, finalizzate all’esame del testo quadro istituzionale e degli aspetti relativi alle libertà di circolazione delle merci e dei servizi, sono stati compiuti alcuni passi in avanti nella formulazione di possibili testi condivisi sulla base delle proposte provenienti dalle tre delegazioni. Si sono altresì analizzate e discusse le più recenti proposte presentate dal Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE) e dai competenti servizi della Commissione europea.
Renzi ha richiamato l’incontro politico del prossimo 30 maggio rivolto ai rispettivi Capi di Governo in concomitanza con l’edizione 2017 dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa ospitati da San Marino.

Riproduzione riservata ©