Logo San Marino RTV

Territorio: incontro sulla Cartiera Ciacci, la posizione di Governo e Anis

1 giu 2017
Territorio: incontro sulla Cartiera Ciacci, la posizione di Governo e Anis
Questa mattina alle ore 8.30 si è svolta presso la Segreteria di Stato per il Territorio e l'Ambiente un incontro sul tema "Riqualificazione ambientale del sito produttivo di Cartiera Ciacci S.p.A.".

Alla riunione, promossa dal governo, ha partecipato una delegazione del Congresso di Stato, la Giunta di Castello di Acquaviva, l'Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, l'Associazione Nazionale Industriali Sammarinese e la proprietà della cartiera Ciacci.

Obbiettivo dell'incontro attivare un tavolo di confronto che con trasparenza e nella massima condivisione fra le istituzioni e i soggetti coinvolti possa coniugare le legittime esigenze dei cittadini, soprattutto in tema di rispetto delle tematiche ambientali, con le prerogative di un'impresa che opera nella Repubblica di San Marino da decenni.

Il governo ritiene il tema della tutela ambientale rilevante - così come il confronto nella massima trasparenza nel rispetto dei ruoli e delle norme.

L'incontro di oggi è stato il prologo di una serie di confronti che saranno attivati dalle prossime settimane.

comunicato stampa

Congresso di Stato

Questa mattina si è svolto presso la Segreteria di Stato per il Territorio e l'Ambiente un incontro a cui hanno partecipato la proprietà della Cartiera Ciacci Spa insieme ai rappresentanti di ANIS, i Segretari di Stato al Territorio, alla Sanità e all’Istruzione, il Presidente dell’A.A.S.S. e i rappresentanti della Giunta di Castello di Acquaviva, per discutere della riqualificazione ambientale del sito produttivo della Cartiera Ciacci. Palesata la piena volontà della proprietà a proseguire nel proprio piano di investimenti atti a mitigare l’impatto ambientale dell’azienda, tutti i presenti hanno convenuto di costituire un tavolo permanente di confronto, per addivenire nei tempi più rapidi possibili a soluzioni che garantiscano il migliore equilibrio tra la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, e le legittime prerogative imprenditoriali. La proprietà ha quindi illustrato alcuni interventi già pianificati, ribadendo la propria disponibilità a prevederne ulteriori, oggi non realizzabili stante i vincoli urbanistici sull’area. Anche su questo aspetto, i Segretari di Stato hanno aperto al confronto che, coinvolgendo di fatto anche la cittadinanza, si svilupperà nei prossimi incontri già programmati nelle settimane a venire.

comunicato stampa

Anis

Riproduzione riservata ©