Logo San Marino RTV

Mancini, Ps su legge di bilancio

1 lug 2017
Mancini, Ps su legge di bilancio
In questi giorni sono iniziati gli incontri del Governo con le categorie economiche, le parti sociali e le forze politiche di opposizione in merito alla legge di variazione del bilancio per l'esercizio finanziario 2017.

Penso sia prematuro entrare in analisi tecniche in quanto se il metodo e l'impostazione saranno gli stessi usati per la legge di sviluppo sicuramente ci troveremo ad esaminare in aula un testo completamente diverso da come presentato .

Credo però che alcune scelte politiche finalmente sono state fatte e dopo anni di proposte del Partito Socialista, proposte che fino ad oggi erano sempre cadute nel vuoto a causa di veti politici, oggi apprendo con soddisfazione che le nostre idee non erano cosi “sciagurate” come spesso venivano definite.

Mi riferisco in particolare alla possibilità di intestare immobili a non residenti. Un provvedimento molto importante per il rilancio del settore immobiliare ma ancor più importante per alleggerire il peso degli immobili in pancia alle banche, peccato si sia dovuto aspettare la legge di assestamento per introdurre questo provvedimento, in quanto come noto bastava un semplice ordine del giorno di indirizzo al Consiglio dei XII , che poteva essere già stato fatto ad inizio della legislatura, e quindi non aver perso ulteriore tempo in un momento difficilissimo per l’economia del nostro paese e per il comparto immobiliare . Altro tema caro al Partito Socialista ed oggi in fase di definizione con un apposita sezione nella legge di assestamento, è la modifica della legge sulle residenze, per non parlare infine di una proposta sempre presente nei nostri emendamenti in merito alla cosiddetta sanatoria edilizia, anche questa in fase di definizione nella legge del Testo Unico delle Norme in materia .

Pertanto non posso che apprendere con soddisfazione a nome mio e a nome del Partito Socialista, che finalmente quello che in tutti questi anni abbiamo sostenuto con forza oggi possa vedere la luce, e siamo altrettanto soddisfatti che forze politiche che da anni governano questo paese e settori della maggioranza da sempre contrari a questi provvedimenti oggi hanno dovuto cambiare radicalmente idea .

Giudizio diverso invece per altri provvedimenti inseriti nel progetto di legge, primo fra tutti l inserimento di articoli riguardanti la pubblica amministrazione che nulla hanno a che fare con una legge di bilancio e provvedimenti stralcio sulle pensioni che dovranno essere inevitabilmente affrontati nella legge di riforma pensionistica con i tempi e i confronti necessari .

Riproduzione riservata ©