Logo San Marino RTV

Dia: Renzi, dalla relazione un rinnovato impulso collaborativo tra Italia e San Marino

27 lug 2017
Dia: Renzi, dalla relazione un rinnovato impulso collaborativo tra Italia e San Marino
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri desidera intervenire sulla pubblicazione della relazione presentata dal Ministro degli Interni della Repubblica italiana al Parlamento relativamente all’attività svolta e ai risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia, riferiti al secondo semestre del 2016.
Nella relazione ricorre più volte il riferimento a San Marino nel richiamo a una serie di positive collaborazioni emerse tra Autorità investigative e giudiziarie dei due Stati in indagini che, anche nello scorso anno, sono state condotte a termine attraverso procedimenti di confisca di beni e di sequestro di rapporti finanziari.
Da quanto sopra emerge il rinnovato impulso collaborativo tra Italia e San Marino e fra competenti Autorità, anche alla luce del potenziamento normativo in materia di lotta al riciclaggio, che consente oggi di poter celermente identificare e contrastare le fattispecie criminose.
Si sottolinea che la relazione è riferita a procedimenti sorti antecedentemente al 2016 e le cui indagini hanno avuto una sensibile accelerazione grazie alla citata sinergia fra Stati.
Le risultanze della relazione confermano, ancora una volta, gli attestati di riconoscimento e l’ampia cooperazione che gli Organi investigativi e giudiziari sammarinesi stanno fornendo ai corrispettivi organi italiani.

Riproduzione riservata ©