Logo San Marino RTV

La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura sulla nuova app che permette la visita a Palazzo Pubblico

9 ago 2017
L'app presentata alla Reggenza
L'app presentata alla Reggenza
La visita a Palazzo Pubblico diventa un’esperienza multimediale e interattiva. AC&D Solutions in udienza dai Capitani Reggenti per la presentazione dell’app “Palazzo Pubblico San Marino”.


È stata presentata oggi, con udienza ufficiale ai Capitani Reggenti, la nuova applicazione “Palazzo Pubblico San Marino”, sviluppata da AC&D Solutions in collaborazione con Tresessanta Studio di Rimini, su richiesta della Segreteria di Stato per la Cultura e l’Innovazione Tecnologica.

L’applicazione, sviluppata per iOS e Android, nasce con l’intento di trasformare la visita “tradizionale” a Palazzo Pubblico in un’esperienza nuova, immersiva, multimediale e di consentire l’accesso a zone normalmente non aperte al pubblico.
Grazie, infatti, all’utilizzo di tecnologie come la Realtà Aumentata e i video a 360°, sarà possibile, attraverso il proprio smartphone, godere della vista mozzafiato dalla terrazza sul tetto, o immergersi nelle antiche cisterne costruite sotto la Piazza della Libertà, o ancora partecipare alla storica cerimonia d’insediamento dei Capitani Reggenti.

“Grazie a questo encomiabile lavoro”, ha commentato la Reggenza, “il Palazzo con la sua storia, con i significati e i simboli che custodisce, si apre ancora più al pubblico, offrendo l’opportunità di scoprirne e ammirarne virtualmente anche quelle realtà e quegli scorci panoramici d’impareggiabile bellezza e suggestione che restano di norma preclusi alla visita. Siamo pertanto convinte che essa rappresenti un contributo particolarmente significativo per un Paese, come il nostro, dalla profonda e radicata vocazione turistica.”

“Quello che abbiamo cercato di realizzare con questo progetto”, ha detto l’amministratore di AC&D Solutions Mauro Duca, “è un modo nuovo per promuovere il territorio e il suo enorme patrimonio culturale e sociale, farlo conoscere e rendere i suoi tesori sempre più contemporanei e appetibili, specie alle giovani. Con la tecnologia possiamo fare in modo che tesori e valori di grande portata storica e patrimonio di tutti, possano essere fruiti, ammirati, apprezzati e conosciuti da un pubblico sempre più vasto.”

L’applicazione “Palazzo Pubblico San Marino” è già disponibile su Play Store per i dispositivi Android, mentre per iOS sarà scaricabile tra un paio di giorni.

Riproduzione riservata ©