Logo San Marino RTV

RF: Visita a cooperativa InVolo

10 mag 2018
RF: Visita a cooperativa InVolo
Nella mattinata del 9 maggio 2018 una delegazione di Repubblica Futura, composta dai consiglieri Mara Valentini e Pier Luigi Zanotti e da Antonella Mularoni, ha visitato la sede della cooperativa InVolo a Galazzano.

In questa realtà lavorano i due ragazzi africani residenti alla casa di prima accoglienza San Michele, ragazzi che nei giorni scorsi sono stati vittima di un imbarazzante episodio di intolleranza e fanatismo evidenziato dai mezzi di informazione.

A nome di Repubblica Futura e di tutti i sammarinesi che hanno ancora a cuore i valori di accoglienza e solidarietà, la delegazione di RF ha comunicato ai due ragazzi tutta la vicinanza e sostegnoaccompagnati dal dolore e dall’amarezza vissuti nell’apprendere i gravi fatti accaduti nei loro confronti. Ha voluto ricordare che esiste anche una San Marino diversa da quella scaturita da questo triste episodio, una San Marino consapevole che migliaia di suoi concittadini hanno vissuto la povertà e l’emigrazione e che sono stati accolti come migranti in molti paesi.

La delegazione è rimasta favorevolmente colpita nel conoscere questa cooperativa sociale, una realtà viva e vitale che attraverso il lavoro mira all’integrazione e al recupero di tante persone che, per varie situazioni di disagio o disabilità, rimangono ai margini della società. Un luogo in cui si vive, attraverso il lavoro assieme, qualcosa di più che un semplice rapporto tra colleghi; si condividono i propri problemi e situazioni difficili, in un clima di accettazione e non giudizio.

Il responsabile, dott. Maurizio Ceccoli, ha illustrato le attività che svolge la cooperativa, ha presentato alcuni ragazzi che lavorano all’interno della struttura e fuori, e i futuri interessanti progetti che ci sono in cantiere.

La visita è stata un momento positivo e di grande condivisione, perché ha permesso di conoscere una bellissima realtà produttiva e sociale sconosciuta alla maggior parte dei sammarinesi. Queste iniziative di grande valore si meritano tutto il sostegno possibile.
San Marino è anche questo.

Comunicato stampa
Repubblica Futura

Riproduzione riservata ©