Logo San Marino RTV

Unione Consumatori Sammarinesi: dall'Aass ancora nessuna risposta

19 giu 2018
Unione Consumatori Sammarinesi: dall'Aass ancora nessuna risposta
A distanza di una settimana dalla lettera inviata al Presidente AASS Dott. Crescentini e al Responsabile U.O. Studi e Progetti Dott. Mazza, per avere risposte in merito alle innumerevoli comunicazioni e segnalazioni inerenti alle problematiche del servizio raccolta rifiuti, non abbiamo avuto ancora risposta scritta e neppure comunicazione verbale in merito.
Ci fa piacere che AASS abbia dato una spiegazione sul disservizio inerente la raccolta dei rifiuti tramite gli organi d’informazione, riteniamo però che il problema necessiti di ulteriori approfondimenti.
In base alla normativa vigente sugli appalti e al decreto di regolamentazione della stessa ci sono degli specifici articoli a garanzia dell'erogazione del servizio.
La nostra lettera ad AASS, riafferma il presidente UCS Busignani, è stata fatta nell’ottica di poter dare le informazioni corrette ed essere sinergici nella soluzione delle problematiche.
Dal monitoraggio che facciamo costantemente sul territorio purtroppo, la situazione risulta ancora critica; i cassonetti sono straripanti, molti rotti e senza coperchio, come si può vedere da alcune segnalazioni/foto pervenuteci, inerenti alla giornata del 19 cm.
In un periodo dove il consumatore, il cittadino, è investito da provvedimenti che indeboliscono il potere di acquisto e di sostentamento, è sotto a tagli lineari degli stipendi, non si è usciti dal calo dell’attrattività del sistema Sammarinese anche per i professionisti sanitari e non, una delle sfide a cui deve adempiere San Marino è oggi, quella di saper garantire livelli di servizi all’utenza di alta qualità a fronte di limitate risorse.
Non si possono chiede sacrifici al consumatore, al cittadino, senza dare le corrette informazioni e senza dirgli dove questi sacrifici portano; non si possono chiedere sacrifici senza almeno dare in cambio servizi efficaci ed efficienti.
Come UCS attendiamo riscontro scritto da AASS che, siamo certi stia tardando solo perché in fase di elaborazione di risposta, anche per poter sensibilizzare, su riscontri certi, la popolazione ad un uso più corretto del servizio.
Continueremo nel frattempo ad informare e raccogliere le segnalazioni/domande della cittadinanza.

cs
Unione Consumatori Sammarinesi
Il Presidente
Francesca Busignani

Riproduzione riservata ©