Logo San Marino RTV

Scuola Secondaria Superiore: Esame di Stato 2018 - Seconda prova scritta

22 giu 2018
Scuola Secondaria Superiore: Esame di Stato 2018 - Seconda  prova scritta
Sta terminando la seconda prova degli esami conclusivi degli indirizzi di studio quinquennali della Scuola Secondaria Superiore.

Tutti i 100 candidati si sono presentati all’appuntamento con la seconda prova scritta che ha avuto per oggetto una delle materie caratterizzanti l’indirizzo di studio .
Più precisamente:

Liceo Classico: Greco
Liceo Scientifico: Matematica
Liceo Linguistico: Lingua straniera (Inglese o Tedesco)
Liceo Economico: Economia Aziendale


Sinteticamente, gli argomenti delle diverse prove:

Liceo Classico: Greco durata 5 ore

E stato proposto il brano di versione “La natura è diversa da uomo a uomo, la legge è uguale per tutti” che ha per protagonista uno degli autori al vertice della prosa greca: Demostene.

Il brano, tratto dalla prima orazione Contro Aristogitone, è un elogio della legge e una conferma dell’alto ruolo che essa ricopre come garante dell’ordine civile. Diversamente dalla natura, che cambia da uomo a uomo e può volgersi verso il male, la legge vuole solo ciò che è giusto, buono e utile, per questo non fa differenze ma è uguale per tutti. Essa è un dono degli dei, un decreto stabilito da persone sagge, uno strumento per correggere gli errori volontari e involontari. È, infine, un patto comune della città al quale è opportuno che si conformi chi sceglie di vivere in società. Ai giudici spetta quindi il delicato compito di tutelare e consolidare la giustizia, perché non cada vittima degli attacchi di coloro che vogliono prevaricarla e sovvertirla.


Liceo Linguistico: Inglese o Tedesco durata 5 ore

Inglese :

Per la lingua inglese è stato proposto un brano tratto dal romanzo “On the road”, considerato il manifesto della Beat Generation, con analisi del testo e breve saggio sul tema del viaggio attraverso gli States come esperienza di vita e di ritorno alla natura.


Tedesco :

Per la lingua tedesca è stato proposto un brano tratto dal romanzo di Max Frisch “Homo Faber” dove il protagonista, uomo logico che non crede in nulla che non sia spiegabile razionalmente, perde le sue certezze e diventa consapevole dei suoi limiti dopo un evento traumatico.


Liceo Economico: Economia Aziendale durata 5 ore

La prova verteva sulla ricerca e sviluppo e sulla flessibilità ed efficienza delle strutture aziendali, quali presupposti per una moderna gestione strategica, con ricostruzione di un Bilancio riclassificato e di un Rendiconto finanziario.

Al candidato era inoltre richiesto di completare la prova con la soluzione di alcuni quesiti di contabilità analitica.


Liceo Scientifico: Matematica durata 6 ore

La prova di matematica era costituita da due problemi e dieci quesiti su argomenti di analisi oggetto di studio dell’ultimo anno di corso.

Il candidato doveva risolvere un problema e cinque quesiti a scelta.


Lunedì 25 Giugno 2018 avrà luogo la terza prova scritta a carattere pluridisciplinare con quesiti a risposta singola.

Da Venerdì 29 Giugno 2018 infine , i colloqui orali.

Comunicato stampa
Scuola Secondaria Superiore

Riproduzione riservata ©