Logo San Marino RTV

Segreteria Turismo: "San Marino Comics" festival del fumetto, della musica, del cosplay e dello steampunk

19 lug 2018
L’Associazione San Marino Comics, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo, della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e della Giunta di Castello di San Marino ed in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, presenta la 5° edizione di “SAN MARINO COMICS”, Festival del Fumetto e della cultura POP della Repubblica di San Marino che si svolgerà il 24-25-26 agosto 2018 nel Centro Storico della Repubblica più antica del mondo.
Partner della manifestazione:
Giochi del Titano, Arzilli Gioielli, Cassa di Risparmio, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., Viva Digital, SUMS – Società Unione Mutuo Soccorso.
Il manifesto di questa edizione del Festival porta la firma del fumettista e illustratore CLAUDIO CASTELLINI (Bonelli, Marvel, DC Comics) che presenta Batman e Spider-Man in azione sulla Piazza della Libertà. Da notare i dettagli dei costumi, la fisionomia dei personaggi e la dinamica dell’azione che si svolge di fronte al Palazzo del Governo.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà in Piazza della Libertà dove verrà allestito un palco dotato di un lift elettrico che permetterà l’accesso ad esso anche alle persone con disabilità fisiche. Le attività del palco prevedono la gara cosplay, spettacoli e l’esibizione degli ospiti.
Nel Centro Storico verranno allestite aree a tema dedicate a: “Mostra Mercato” (espositori), “Family Village” (Lego e Parco Avventura), “Giochi da Tavolo”, “Fantasy e Harry Potter” e un’intera area dedicata ai videogiochi retrogames e al mondo Nintendo con i Pokémon, la nuova Nintendo Switch e il progetto Nintendo LABO.

Non mancheranno aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori e sceneggiatori:
CLAUDIO CASTELLINI – BONELLI, MARVEL, DC COMIC RICCARDO NUNZIATI – DIABOLIK,
FRANCESCO BARBIERI – PANINI, DISNEY
ALESSANDRO GIAMPAOLETTI – RATS e SCUOLA DI FUMETTO SERGIO GIARDO – BONELLI

Inoltre una guarnita squadra di YOUTUBER che terrà conferenze su vari argomenti che spaziano dal mondo nerd a quello dell’animazione, dal fumetto ai videogiochi e tanto altro ancora… Moltissimi gli ospiti tra cui spicca il nome di Boban Pesov, autore, tra le altre cose, della dissacrante trilogia di NaziVeganHeidi realizzata assieme all'autore di Jenus, Don Alemanno. Boban presenterà una conferenza dal titolo “Spermini alla riscossa”.

Come per le passate edizioni le vie del Centro Storico ospiteranno: Cartoon Cover Band contest, sketch, karaoke, Scuola di Fumetto, spettacoli, tornei di videogames, sfilate e raduno cosplay e area steampunk a cura de “L’Estetica dell’Effimero”.
Oltre a questi, ci saranno le seguenti aree tematiche: Sailor Moon, Pirati dei Caraibi, Trono di Spade, Star Wars, Ghostbusters Italia, Zombie, Star Trek, Jurassic Park, Area Fantasy, Giochi di legno, Ludoteca Pologioco.
Novità di quest’anno sarà un’intera area tema SOFTAIR. Un vero e proprio evento nell’evento dove ci si potrà avvicinare a questo bellissimo sport, provare le armi in un tunnel di tiro supervisionato da istruttori professionisti ed assistere a veri e prori spettacoli messi in scena dalle squadre presenti. L’area sarà supervisionata da “Nazgul Softair Group Rimini & San Marino” con il supporto tecnico e logistico di Jolly Softair.
Un’occasione per gli appassionati di tutta Italia che potranno così visitare gli esercizi della Repubblica di San Marino, punto di riferimento di questo bellissimo sport.

Prosegue inoltre il Progetto “Inclusive Comics”, promosso dagli organizzatori del Festival in collaborazione con la Segreteria di Stato per la Sanità, l’ISS, il Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale (Colore del Grano e Atelier) e la Cooperativa Involo, che ha come obiettivo quello di sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale.

Venerdì sera ci sarà la tradizionale cerimonia inaugurale del festival alla presenza degli On. Segretari di Stato e delle Loro Eccellenze, i Capitani Reggenti.
La serata continuerà con un meraviglioso musical a cura della Compagnia 3 Stelle dal titolo “Fatalità a Notre Dame”. Il musical è interamente cantato e liberamente ispirato al “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, spettacolo di grande successo in Italia e all’estero, in scena fino al 2018.

Sabato sera il pubblico di San Marino Comics potrà ascoltare il concerto dei PAPIK, la band che ha composto la colonna sonora per la nuova serie anime “Lupin III – L’avventura italiana”, ambientata a San Marino e in Italia.

Domenica dal tardo pomeriggio si svolgerà invece la gara per il Campionato Nazionale Cosplay valida per le selezioni alla gara di Lucca Comics in collaborazione con Epicos. Un privilegio riservato a pochi Festival del Fumetto in Italia.

Gli eventi nell’evento:
• San Marino Comics Run - gara podistica effettuata all’interno del centro storico sui percorsi fatti da Lupin III nella 4^ serie (giacca blu) che è stata ambientata a San Marino. La gara è organizzata in collaborazione con Track
& Field San Marino.
• Tolkien - Il ritorno alla Contea: Festival di approfondimenti, incontri, curiosità e arte sul mondo tolkieniano a 360°. E’ un festival aperto, gratuito e sempre in evoluzione, che raccoglie studiosi, esperti e semplici curiosi, a livello internazionale. Offre a tutti la possibilità di immergersi nel mondo de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, approfondendone il messaggio e rivedendo l’intera opera di Tolkien sotto luci nuove e sempre differenti, nella meravigliosa cornice del Centro Storico di San Marino, patrimonio UNESCO. Organizzato da Adolfo Morganti.

Il San Marino Comics Festival si posiziona sempre più come punto di riferimento per questo tipo di eventi e punta a superare il record delle 31000 presenze dello scorso anno.

Comunicato stampa
San Marino Comics

La locandina ufficiale

Riproduzione riservata ©