Logo San Marino RTV

Iniziativa di solidarietà del Comites a favore dei terremotati del Centro Italia

30 nov 2018
Alessandro Amadei
Alessandro Amadei
Sabato 1 dicembre alle ore 12,00 il Comites San Marino in collaborazione con l'Associazione San Marino-Italia, l’Associazione Dante Alighieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione RSM organizza un pranzo conviviale presso il ristorante “La Locanda” di Montelicciano con ospite d’eccezione Armando Altini, sindaco di Falerone, paese del Centro Italia colpito dal sisma nel 2016. Al primo cittadino del comune in provincia di Fermo verranno consegnati i fondi raccolti dalle associazioni per la realizzazione di un parco giochi.
“Falerone, che finora è stata esclusa dal circo mediatico dei consueti comuni terremotati, ma che comunque ha riportato seri danni a seguito del sisma, è una cittadina ricca di storia” - dichiara Alessandro Amadei vicepresidente del Comites San Marino.
Costruita per volontà dell’imperatore Ottaviano Augusto per stabilirci una colonia di soldati veterani, Falerone divenne ben presto un centro importante, dotato di teatro ed anfiteatro, di numerose ville patrizie, di terme, di monumenti sepolcrali e di impianti idrici all'avanguardia. Attualmente Falerone conserva ancora i resti dell’antica civiltà romana ed anche importanti monumenti architettonici come la Chiesa di S. Fortunato e la Torre di S. Francesco che purtroppo sono stati fortemente lesionati dal sisma.
Alessandro Amadei invita tutti a partecipare numerosi all’iniziativa di solidarietà che è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di San Marino e dalla Giunta del Castello di Fiorentino e che vuole essere anche un momento di confronto sulle attività svolte dalle associazioni nel corso dell’anno e di analisi dei risultati raggiunti.

Alessandro Amadei
(vicepresidente Comites San Marino)

Riproduzione riservata ©