Logo San Marino RTV

Adesso.sm: il rifiuto dell'opposizione mera strumentalizzazione politica

17 dic 2018
Adesso.sm
Adesso.sm
Il rifiuto delle forze di opposizione di partecipare ad un incontro per discutere delle proposte di emendamento presentate da loro stesse e dalla maggioranza, non ha motivazioni se non di mera strumentalizzazione politica.
La legge di bilancio rappresenta infatti un momento della vita del Paese molto importante ed è sicuramente un’occasione persa quella di non partecipare ad un confronto diretto a migliorare provvedimenti che riguarderanno nel prossimo anno tutti i cittadini.
La maggioranza ha presentato, come sempre accade, una serie di proposte fra la prima e la seconda lettura e così hanno fatto le opposizioni.
Venerdì della scorsa settimana l’intero blocco dei 240 emendamenti proposti (circa 40 dalla maggioranza, 200 dall’opposizione) è stato consegnato ai Consiglieri. Nella stessa giornata la maggioranza e il Governo hanno effettuato un esame attento di tutte le tematiche proposte, individuando quelle più interessanti e sulle quali si ritiene necessario un approfondimento per mettere a punto il testo normativo.
In tale contesto è nata la proposta della maggioranza e del Governo di incontrare le forze di opposizione nella mattinata di lunedì, al fine di dare la possibilità di lavorare con anticipo alle proposte presentate.
Il rifiuto di partecipare all’incontro risulta pertanto difficile da comprendere. Se un simile atteggiamento poteva essere prevedibile da parte di chi non ritiene il dialogo un’opportunità reale di confronto, siamo rimasti colpiti dal fatto che anche le forze più responsabili lo abbiano declinato (tra l’altro dopo averlo accettato in un primo momento).
Nonostante questo Adesso.sm non cambia il proprio atteggiamento e continuerà a riflettere sulle proposte, dichiarando già ora che approverà quegli emendamenti che riterrà di pubblico interesse.

Cs Adesso.sm

Riproduzione riservata ©