Logo San Marino RTV

USC: "L'incertezza del futuro..."

24 feb 2019
USC: "L'incertezza del futuro..."
L’Unione Sammarinese Commercio e Turismo di seguito riporta alcuni stralci di un articolo pubblicato 1 anno fa…..
Stiamo toccando con mano l’incertezza in cui versa il Nostro Paese che si sta traducendo in una mancanza di fiducia nel “Sistema Paese” e sfiducia verso il sistema finanziario ma soprattutto verso il sistema Giudiziario.
La Fiducia è condizione necessaria affinché uno Stato possa progredire creando “benessere” per tutto il suo Popolo.
I danni prodotti dagli scontri politico giudiziari hanno distrutto il sistema economico sociale vanificando ogni azione messa in campo nel tentativo di risollevare le sorti di ogni contribuente.

Pensiamo che in uno Stato che voglia considerarsi democratico, si debba pretendere una netta separazione dei poteri e che la certezza del diritto, oltre a fattori come la stabilità politica, una pubblica amministrazione efficiente e un sistema economico solido, siano condizioni necessarie affinché il sistema Paese funzioni, sia reso attrattivo e vivibile soprattutto al suo interno.
Eppure la situazione di difficoltà nel settore bancario, finanziario e giudiziario ha impegnato l’attività di governo e delle Istituzioni lungo questi 26 mesi di legislatura mentre, come già abbiamo evidenziato nei passati articoli , alle aziende e soprattutto ai cittadini contribuenti si chiedevano ipoteche anche dei “coppi del tetto” del vicino di casa, si è evitato di “ispezionare” con attenzione quali fossero e dove risiedessero le cause e le responsabilità di chi ha creato, e sta creando tutt’ora, lo scempio che stiamo vivendo.

Tutto è sempre scivolato fra la "disattenzione volontaria" dei pochi soggetti che avrebbero dovuto vigilare sui settori fondamentali del Paese liquidando la faccenda con semplici slogan da far ingoiare a chiunque avesse l’ardire di dissentire, senza pensare che la fiducia nel sistema, nel frattempo, andava a farsi benedire.
Lo stato sociale sta scricchiolando sempre più!

Mancano le basi e la capacità di ragionamento; manca un reale progetto e un vero confronto con chi opera nei vari settori sia pubblici sia privati.

Gli articoli apparsi sulla stampa mettono in dubbio un valore fondamentale: “ la certezza del diritto e del giudizio”.
Ci chiediamo: la certezza/incertezza di tutto quanto sopra esposto, cosa sta producendo e cosa produrrà al Paese?
Pensiamo di attrarre nuove imprese o “nuovi investitori”?
Pensiamo che d’incanto il sistema finanziario e giudiziario torni ad essere “florido” e “ordinato” ?
Ogni Famiglia o Azienda che si rispetti, per raggiungere una credibilità, deve dimostrare correttezza nel lavoro, coerenza e unità d’intenti; L’USC persegue un sogno che vogliamo diventi realtà: la certezza del diritto e un Paese dove nessun cittadino deve rimanere indietro o sentirsi cittadino di serie B.
Credibilità non è una parola vuota e per raggiungerla occorrono decenni di correttezza, trasparenza e coerenza;

Crediamo di aver ottenuto i sopracitati aggettivi vedendo quello che sta accadendo?
Pensiamo di essere ancora un Paese credibile visto le passate e presenti vicissitudini?

Il futuro è molto Incerto e non vediamo nessuna luce in fondo al tunnel come molti vogliono far credere.

Comunicato stampa
Unione Sammarinese Commercio e Turismo

Riproduzione riservata ©