Logo San Marino RTV

Il Segretario Marco Podeschi prosegue gli incontri in Giappone

6 mar 2019
Il Segretario Marco Podeschi prosegue gli incontri in Giappone
Martedì 5 marzo il Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura Marco Podeschi ha incontrato il sindaco della città di Kyoto Kadokawa accompagnato dal consigliere d’ambasciata sammarinese in Giappone dott. Riccardo Riccioni.
Il colloquio si è incentrato su temi di natura culturale.
Kyoto come San Marino è inserita nel patrimonio dell’umanità UNESCO.
Il sindaco di Kyoto, già responsabile del settore cultura della città, è una personalità attiva e influente per la promozione della cultura e tutela del patrimonio storico nazionale nonché personaggio di rilievo nel panorama politico nazionale.
L’idea è sviluppare progetti di collaborazione con una delle città giapponesi più rilevanti per il patrimonio artistico nipponico e attiva per la promozione della cultura e dei valori dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite il cui documento fondante è stato approvato proprio a Kyoto.
Nella giornata di mercoledì 6 marzo il Segretario di Stato Podeschi su invito del XXVI pontefice della scuola buddista Honmon Butsuryu Rev. Nichiryo Takasu ha preso parte alla conferenza annuale della scuola presso il loro Centro Studi di Kyoto in cui ha tenuto un discorso in cui ha ricordato la mostra fotografica organizzata a San Marino nel 2018 - esprimendo l’auspicio che:
“Le attività che state svolgendo in questi giorni abbiano successo e che le relazioni iniziate con la Repubblica di San Marino possano intensificarsi anche con future iniziative culturali”.
Il presidente dell’associazione Honmon Butsuryu HBS Nichiyo Konishi ringraziando per la visita ha comunicato che una delegazione dell’associazione visiterà San Marino nel prossimo mese di maggio per valutare ulteriori iniziative di cooperazione culturale.
“A meno di quattro mesi dal l’edizione 2019 de Nippon Matsuri Festival di San Marino - afferma il Segretario di Stato Podeschi - si stanno concretizzando le condizioni affinché la manifestazione possa crescere ulteriormente rafforzando i rapporti culturali e economici fra San Marino e Giappone. Di questa attività va reso merito all’Ambasciata di San Marino in Giappone e all’Associazione di amicizia Japan San Marino Friendship Society già promotrice del Tempio Shintoista di Lesignano, sodalizio da anni impegnato a costruire solide relazioni sammarinesi - nipponiche.

Segreteria di Staro per l’Istruzione, Cultura, Sport

Riproduzione riservata ©