Logo San Marino RTV

Centro Multiraccolta di San Giovanni, le precisazioni di AASS e ISS

8 mar 2019
Centro Multiraccolta di San Giovanni, le precisazioni di AASS e ISS
La situazione dell'area in cui sorge il Centro multiraccolta di San Giovanni è da tempo oggetto di attenzione da parte di AASS. È già stato autorizzato il progetto di ristrutturazione del Centro che prevede, tra le altre cose, il potenziamento dell'impianto di compostaggio tramite biocelle e la completa revisione dell'assetto della rete fognaria. Il bando di gara per la realizzazione delle opere di ristrutturazione sarà pubblicato entro il mese di marzo 2019.
In data 10 gennaio 2019 il Cda dell'AASS ha deliberato di affidare ad un professionista qualificato l'incarico per la redazione dello studio di fattibilità per il collegamento alla rete fognaria pubblica dell'area di San Giovanni in cui sorge il Centro.
L'AASS è comunque intervenuta nel mese di febbraio 2019 per effettuare alcune attività di manutenzione alla rete fognaria del terzo piazzale.
L'AASS è consapevole dei ritardi accumulati, dovuti anche ad un importante turn over nella struttura aziendale, e sta lavorando con impegno per colmare le lacune.

Per la parte di propria competenza, l’Istituto per la Sicurezza Sociale intende ribadire innanzitutto la massima collaborazione con la Giunta di Borgo e le altre Giunte di Castello.
Nel caso specifico, dopo le segnalazioni pervenute, il personale del Dipartimento Prevenzione dell’ISS si è recato al Centro Multiraccolta di San Giovanni per svolgere le dovute verifiche e le campionature. L’esito di tali analisi ha confermato la non pericolosità delle sostanze riscontrate. Tuttavia era emersa una presenza superiore ai parametri di legge, della componente organica. Successivamente, il Dipartimento Prevenzione ISS ha comminato le sanzioni previste dalla normativa vigente all’AASS, fornendo anche comunicazione dell’attività svolta, verbalmente al Capitano di Castello come riportato nella nota della Giunta di Borgo Maggiore.
Si rende noto inoltre che sono già in programma altri controlli al Centro Multiraccolta di San Giovanni, anche in ragione della domanda di rinnovo dell’autorizzazione che l’AASS ha già inviato all’ISS.

Si vuole quindi rassicurare la cittadinanza e la Giunta sull’attività svolta e sugli interventi che saranno messi in campo per una piena risoluzione delle problematiche relative alla gestione delle acque di scarico provenienti dal Centro Multiraccolta.

Si riconferma infine la piena disponibilità di AASS e ISS al confronto con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore nella consapevolezza che solo grazie alla collaborazione reciproca si possano ottenere i migliori risultati a beneficio dell’intera cittadinanza.
cs

Riproduzione riservata ©