Logo San Marino RTV

San Marino: morto Enzo Donald Mularoni. Domani alle 16.30 le esequie nella chiesa San Paolo di Faetano

26 ago 2016
Enzo Donald MularoniSi è spento Enzo Donald Mularoni, patron del gruppo Del Conca
Si è spento Enzo Donald Mularoni, patron del gruppo Del Conca - Si è spento intorno a mezzogiorno all'Ospedale di Stato, dove era ricoverato da diversi giorni a seg...
Si è spento intorno a mezzogiorno all'Ospedale di Stato, dove era ricoverato da diversi giorni a seguito di una malattia, nel reparto di Medicina Interna. San Marino perde così Enzo Donald Mularoni, uno degli imprenditori più illuminati, a capo delle Ceramiche del Conca. Una notizia che ha scosso la Repubblica e non solo.
Nato a Detroit nel 1952, dove la famiglia si era trasferita, Enzo Donald Mularoni rientra in Repubblica nel 1960. Dopo la maturità classica si iscrive all'Università di Bologna e nel 1977 si laurea in Ingegneria Civile Edile, con il massimo dei voti.
E' sulla sua spinta che nel 1979 la famiglia lo segue in quella che si rivelerà una straordinaria avventura: la fondazione della Ceramica del Conca. Pochi anni dopo è lì che confluisce la prima azienda di famiglia, la Ceramica Faetano e nel tempo il gruppo si espande fino a diventare uno dei più importanti e prestigiosi nel panorama europeo.
Sotto la guida di Enzo Donald, che da sempre ha la carica di Amministratore Delegato, cresce fino a raggiungere 600 dipendenti in Italia e un fatturato di 150 milioni di euro. E' composto da Ceramica Faetano, Ceramica Del Conca e Pastorelli, dalla Fondazione Cino Mularoni, dalla società commerciale Produco e da Del Conca Usa.
Quest'ultima è presente in Tennessee, dove Enzo Donald ha voluto realizzare un nuovo stabilimento produttivo per servire il mercato americano, che assorbe una importante fetta del prodotto destinato al mercato internazionale. Già Presidente dell'Anis, l'associazione degli industriali sammarinesi è stato presidente della Camera di Commercio della Repubblica, che ha voluto fortemente. Membro di Assopiastrelle ha ricoperto l'incarico di Presidente della Commissione per la Normazione Tecnica Internazionale ed ha guidato la Commissione per le Attività Promozionali e Fiere. Stimato ed apprezzato dai colleghi industriali di Confindustria, aveva un ruolo importante nel direttivo nazionale. Legatissimo alla moglie, Stefania Leardini che l'ha sempre affiancato nelle numerose attività e in particolare nella Fondazione che aveva voluto dedicare al padre Cino, Enzo Donald lascia tre figli e un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto.

LA SAN MARINO RTV LO RICORDA IN QUESTO PASSAGGIO DELL' INTERVISTA DI MAURIZIO COSTANZO


MESSAGGI DI CORDOGLIO

Tutta la Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino, dal suo Presidente ai Consiglieri del Cda, con il Direttore Generale e tutto il personale sono accanto alla famiglia di Enzo Donald Mularoni. Il suo ricordo e il suo esempio sono e resteranno un grande riferimento per tutti noi così come ci mancheranno la sua umanità e la sua amicizia.

Con due telegrammi, i segretari generali di CSdL e CDLS hanno espresso vicinanza alla famiglia del patron della Ceramiche del Conca, mentre Enzo Merlini e Giorgio Felici, segretari della Federazione Unitaria Lavoratori Industria, hanno espresso “sincero dolore” per questa perdita e nel messaggio di cordoglio inviato alla moglie e a figli hanno sentito l’obbligo di ricordare Enzo Donald “non solo come imprenditore capace e di successo, ma anche come uomo saggio e leale ed importante punto di riferimento nelle relazioni industriali” .

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutta l’Associazione Nazionale Industria San Marino esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa del caro amico Enzo Donald Mularoni.
Ha sempre partecipato attivamente alla vita associativa di ANIS, ricoprendo la carica di Presidente nel triennio 1997-2000 e di Consigliere per più mandati, compreso quello in corso, a cui si aggiungono gli anni di presidenza di Assoservizi. E' stato tra i promotori e primo Presidente di APSE, l’attuale Camera di Commercio.
A riprova delle sue riconosciute capacità manageriali, ha ricoperto ruoli di primo piano anche in Confindustria.
In tutti noi rimarrà sempre vivo il ricordo di un imprenditore serio, capace e determinato, ma soprattutto di un uomo cordiale, affabile e sempre disponibile.
Prezioso e determinante è stato il suo contributo alla crescita della nostra Associazione, credendo sempre nei valori dell’impresa e nella solidarietà tra imprenditori, per favorire lo sviluppo della Repubblica.
In questo momento siamo vicini alla famiglia, in particolare alla moglie e ai figli.


ASSOCIAZIONE INDUSTRIA SAN MARINO

Riproduzione riservata ©