APPUNTAMENTI

400esca



QUANDO
27 mag 2023 10:00
28 mag 2023 10:00
400esca

La Giunta di Castello di Serravalle in collaborazione con l'associazione storico culturale La Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice.” e altri gruppi rievocativi del circondario e non solo, ricostruirà e allestirà un vero e proprio accampamento militare medievale del XV secolo. Per il secondo anno consecutivo, torna “Quattrocentesca”, nell’area verde del Parco Ausa di Dogana a San Marino, il 27 e 28 maggio 2023 (sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00); sarà proprio in questo parco che riprenderà vita la rievocazione filologica con figuranti che vivranno secondo gli usi e costumi del tardo ’400.

Entrando nell’accampamento i visitatori si ritroveranno immersi nelle attività quotidiane dell’accampamento, in particolare dell’anno 1463, anno in cui San Marino andò in guerra contro Sigismondo dei Malatesta ed uscendone vittorioso acquisì gli ultimi quattro territori che tuttora ne fanno parte; Serravalle, Montegiardino, Faetano, Chiesanuova. In queste due giornate, torneranno ad animarsi scene di vita quotidiana di un lontano ma sempre affascinante passato. Gli armigeri, i soldati e le guardie, si eserciteranno in manovre militari e duelli, dando prova di tecniche e abilità militaresche. Le vivandiere, nella cucina da campo, saranno impegnate nella preparazione di cibi e bevande dai profumi e sapori antichi, mentre abili mestieranti come sarte, cerusico e artigiani, saranno dediti alle attività complementari all'accampamento.

In contemporanea, nell’area manifestazioni, si effettueranno dal tardo pomeriggio del sabato (18.30 - 19.30) spettacoli a cura di tre associazioni: Federazione Sammarinese Balestrieri, Cernia dei Lunghi Archi e Associazione Sammarinese Giochi Storici (I Barattieri). Per la sera del sabato è prevista una cena medievale su prenotazione, allietata dalle attività rievocative di alcuni dei gruppi storici presenti, che ci mostreranno le peculiarità dell’alto medioevo (si veda la locandina allegata). La serata continuerà con musica live ed intrattenimento. Per la domenica sempre nella zona manifestazioni alle ore 17.45 workshop di balli folkloristici popolari e alle 20 andrà in scena una breve commedia dove un Dante sbigottito, catapultato ai giorni nostri, si confronterà con la realtà di oggi giorno. Dalle 20.45 si ricomincia a ballare con il gruppo Kissenefolk fino a tarda notte. Per entrambe le serate saranno presenti stand gastronomici fino alle ore 22. Ingresso libero a tutti gli eventi.

Per info ecco il sito della Giunta di Castello di Serravalle: https://www.castello.serravalle.sm