APPUNTAMENTI

Biopolitica e idologia del post umano


Piazza F. Sterpeto, 10 - Domagnano RSM


QUANDO
19 nov 2019 21:00
Biopolitica e idologia del post umano

BIOPOLITICA E IDEOLOGIA DEL POST UMANO

Martedì 19 novembre 2019
ore 21
Piazza F. Sterpeto, 10
Domagnano RSM
incontro con
prof. MARCO CANGIOTTI
(docente di Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Direttore dell'ISSR Italo Mancini)

La quarta rivoluzione industriale sta producendo un nuovo modello culturale di fondo.
In California è nata l'Università della Singolarità, dove viene portato avanti il progetto transumanista che sostiene che l'intelligenza artificiale sostituirà a breve completamente l’umano, andando oltre l’umano. Sostengono anche che il prossimo stadio sarà quello della coscienza artificiale. Vi sono tanti filosofi che stanno andando dietro al progetto transumanista, ponendo in discussione il concetto di natura umana e così facendo minando i fondamenti della nostra fede.
La posizione opposta al transumanesimo è il neoumanesimo: “Un mondo migliore è possibile grazie al progresso tecnologico se questo è accompagnato da un’etica fondata su una visione del bene comune, un'etica di libertà, responsabilità e fraternità, capace di favorire il pieno sviluppo delle persone in relazione con gli altri e con il creato” (Papa Francesco).
Noi da che parte vogliamo stare?
Bisogna che ci poniamo il problema di come, pur non contestando l'avanzamento tecnologico, ci prendiamo cura delle conseguenze indesiderate.
Un appuntamento per aiutarci in questa riflessione, inserito nel Corso di Formazione Sociale e Politica promosso da Istituto Superiore di Scienze Religiose A.Marvelli Diocesi di San Marino-Montefeltro
Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro Diocesi San Marino-Montefeltro
Ingresso libero