APPUNTAMENTI

Contemplazione cristiana e meditazione buddhista: cosa hanno in comune


Sala Conferenze del Centro Sociale di Dogana Piazza Tini, 7 - Dogana - RSM

Tel. 0549885518
www.harmonyandlove-rsm.org

QUANDO
31 gen 2020 21:00
Contemplazione cristiana e meditazione buddhista: cosa hanno in comune

Il Centro Sociale di Dogana
invita alla serata pubblica e gratuita
Contemplazione cristiana e meditazione buddhista: cosa hanno in comune
con
PADRE FRANCIS TISO
Da oltre 50 anni, padre Francis Tiso esplora il dialogo tra cristiani e buddhisti nei nostri tempi e nel passato. Nel suo libro, Rainbow Body and Resurrection, ha approfondito alcuni punti di questo scambio, soprattutto nel periodo della prima diffusione del Buddhismo nel Tibet, l’ottavo secolo. Nel nostro incontro a San Marino, potremo esaminare le prove evidenti di tale scambio tra cristiani e buddhisti nell’Asia Centrale e la Cina in quel periodo.
Sabato 1 febbraio P. Tiso condurrà una giornata di meditazione basata su tecniche ispirate a entrambe le tradizioni. Vedi: www.harmonyandlove-rsm.org


PADRE FRANCIS V. TISO
è un rinomato tibetologo cristiano, ed ha conseguito un A.B. in Studi Medievali presso la Cornell University, un Master of Divinity presso Harvard University, e un dottorato presso Columbia University e Union Theological Seminary dove si è specializzato in Studi Buddisti. Ha anche una laurea in Lingue e Culture Orientali presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. È stato Direttore Associato del Segretariato per gli Affari Ecumenici ed Interreligiosi della Conferenza dei Vescovi Cattolici statunitensi dal 2004 al 2009, dove ha servito come collegamento con Islam, Induismo, i Sikhs e le Religioni Tradizionali oltre che alle confessioni Riformate. È autore di “ Resurrection and Rainbow Body”(North Atlantic books, 2016), in cui esplora il fenomeno mistico tibetano del Corpo di Arcobaleno, e di “Liberation in one Lifetime” (North Atlantic Books, 2014), che include le sue traduzioni di diverse antiche biografie dello yogi e poeta tibetano Milarepa. Attualmente vive e lavora presso una parrocchia di Isernia.