APPUNTAMENTI

Culture del Mare - Storie di mare e di marineria (Cattolica)


Museo della Regina - Cattolica


QUANDO
12 nov 2022 17:00
19 nov 2022 17:00
3 dic 2022 17:00
Culture del Mare - Storie di mare e di marineria (Cattolica)

Sabato 12 novembre alle ore 17.00, sarà inaugurata la nuova sala della Sezione di Marineria del Museo della Regina. Il nuovo allestimento è parte del progetto “Culture del Mare: storie di mare e di marineria”, finanziato nell’ambito del Piano di azione FLAG Costa Emilia Romagna PO FEAMP 2014 2020. Priorità 4 Azione 4.B “Integrazione pesca e turismo e cultura delle marinerie” Intervento 4.B.2 “Allestimento di luoghi che richiamino la cultura delle marinerie: musei e porti musei” Regolamenti (UE) 1303/2013 e 508/2014.
L’intervento di riallestimento, progettato insieme a Marchingegno Srl, intende dare visibilità a uno straordinario patrimonio documentale di video-interviste con i pescatori di Cattolica e Gabicce raccolte nel 1995 da Cinzia Ceschi e, fra il 2019 e il 2020, da Giorgia Guenci Villa, Alice Pari e Laura Menin nell’ambito del progetto di ricerca e documentazione “Genti di Mare: Memorie per un futuro sostenibile”, finanziato nel 2019 dal Programma European Heritage Days Stories del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea.
Una installazione multimediale renderà accessibili tre video realizzati dai registi di 7-8 Chili con la consulenza scientifica di Stefano Medas e arricchite con le immagini dell’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica.
Il progetto prevede inoltre un programma di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale legato al mare rivolte alla cittadinanza, alle famiglie e alle scuole. Alle scuole di Cattolica, in particolare, è dedicato il percorso educativo “Sano come un pesce: in viaggio nella marineria e nel pescato dell’Adriatico”, a cura del biologo marino Gian Maria Balducci per approfondire le antiche tradizioni piscatorie e le attuali pratiche di pesca, senza tralasciare lo sguardo ai prodotti ittici e alla salute del nostro mare.

* * * Programma * * *
12 novembre, ore 17
Inaugurazione
Nuova sala - Sezione di Marineria
con la partecipazione di
Andrea Tonelli, Marchingegno Srl
Stefano Medas, Università degli Studi di Bologna

19 novembre, ore 17
“Le merende dei Marinai”
Laboratorio dedicato alle tradizioni culinarie dei pescatori
a cura di Gemma Felici
(per bambini e bambine dai 5 anni, prenotazione obbligatoria)

Sabato 3 dicembre, ore 17
“Le culture del mare: i saperi dei pescatori”
Un dialogo a più voci
Rita Vianello, antropologa, Università Ca’ Foscari Venezia
Fabio Fiori, marinaio, insegnante, girovago e scrittore


Sabato 3 dicembre, alle ore 17.00, il Museo della Regina ospiterà “Le culture del mare: i saperi dei pescatori”, un dialogo fra Rita Vianello, antropologa presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia e il biologo e scrittore Fabio Fiori. Muovendosi fra narrazioni orali, antropologia e letteratura, i due studiosi proporranno una riflessione a più voci intorno ai temi della lavoro in mare e dei saperi dei pescatori. Esploreranno, attraverso diversi linguaggi e prospettive, la ricchezza delle culture adriatiche, dei saperi e delle pratiche legate alla pesca, lo sguardo di chi osserva i cambiamenti dell'ambiente marino.
L'iniziativa è parte del progetto “Culture del Mare: storie di mare e di marineria”, finanziato nell’ambito del Piano di azione FLAG Costa Emilia Romagna PO FEAMP 2014 2020. Priorità 4 Azione 4.B “Integrazione pesca e turismo e cultura delle marinerie” Intervento 4.B.2 “Allestimento di luoghi che richiamino la cultura delle marinerie: musei e porti musei” Regolamenti (UE) 1303/2013 e 508/2014.
Rita Vianello, antropologa e docente di Storia delle tradizioni popolari e di Antropologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autrice di diversi saggi, articoli accademici e monografie sul tema delle culture del mare, fra cui L'oro nero della Laguna di Venezia (Aracne 2018), Il gondoliere (Cierre 2011) Pescatori di Pellestrina. La cultura della pesca nell'isola veneziana (Cierre 2004)
Fabio Fiori, marinaio, insegnante, girovago e scrittore. Viaggia a vela, a piedi, in bicicletta, in relazione sensoriale con gli ambienti naturali e umani. E' autore di numerose pubblicazioni legate alle culture del mare, fra le quali: Isolario italiano (Ediciclo, 2021), L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019), Erba buona (Stampa Alternativa, 2018), Ánemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2012). Scrive e narra storie di mare e di viaggio per Rai Radio 3. Collabora con: Osservatorio Balcani Caucaso, L’Indice dei Libri del Mese, Bolina e Corriere di Romagna.