Libri Liberi a San Marino (con Carlo Lucarelli)
Carcere dei Cappuccini - Teatro Titano
QUANDO
13 ott 2025 11:00
13 ottobre 2025 ore 11
San Marino
Carcere dei Cappuccini - Teatro Titano
Appuntamento speciale di Libri Liberi
I grandi classici raccontati nelle carceri
Appuntamento speciale promosso dalla Fondazione De Sanctis, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Giustizia, Segreteria di Stato per gli Affari Interni, Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio
Libri Liberi, rassegna di lettura nelle carceri, approda a San Marino e si rivolge non solo ai detenuti ma anche agli studenti. Il Carcere dei Cappuccini e il Teatro Titano di San Marino ospitano un appuntamento speciale dell’iniziativa Libri Liberi, promosso dalla Fondazione De Sanctis con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Giustizia, Segreteria di Stato per gli Affari Interni, Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio.
In questo incontro, una delegazione ristretta visiterà i detenuti del Carcere dei Cappuccini, a seguire, la rassegna Libri Liberi si sposterà al Teatro Titano: qui lo scrittore Carlo Lucarelli leggerà e racconterà a 180 studenti liceali di San Marino, le pagine tratte da “Il silenzio del mare” di Vercors. Un libro che fu diffuso clandestinamente in Francia durante l’occupazione tedesca del 1942, ambientato tra le quattro mura di un salotto. L’obiettivo di questo appuntamento speciale è promuovere la cultura della legalità tra gli studenti.
La rassegna proseguirà fino al 21 dicembre, con l’obiettivo di offrire ai detenuti la possibilità di immergersi in mondi letterari alternativi e di esplorare le profondità della condizione umana attraverso la lettura. La rassegna si inserisce così in un più ampio contesto di promozione della cultura come strumento di riscatto e rinascita, offrendo una preziosa occasione di riscoperta del sé e del proprio valore all'interno della comunità.
c.s. Ufficio Stampa per la Fondazione De Sanctis