APPUNTAMENTI

PER ISCRITTO – Quarta serata



QUANDO
5 ago 2021 21:15
PER ISCRITTO – Quarta serata

Prosegue giovedì 5 agosto ore 21.15 la rassegna letteraria PER ISCRITTO. Dieci autori per cinque incontri: uno scrittore commenta il libro dell’altro scrittore. Gli autori e i libri della serata:

Patrizia Di Luca “Dieci storie di emigrazione” Dieci brevi storie di esperienze individuali e familiari di emigrazione, nelle quali si ritrovano elementi peculiari di una più ampia storia collettiva, in cui i legami e le vicende dei singoli confluiscono e si intrecciano. Storie di partenze e qualche ritorno, di impegno e generosità, ricostruite attraverso documenti, memorie scritte, testimonianze orali. Da fine Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento donne e uomini sammarinesi hanno varcato i confini per stabilirsi in Italia o raggiungere il Brasile, l’Argentina, la Francia, gli Stati Uniti, il Belgio... In questi Paesi, le Comunità dei sammarinesi residenti all’estero mantengono il legame con la patria dei propri familiari. Patrizia Di Luca è la Responsabile del Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante, Università degli Studi, Repubblica di San Marino

Massimo Rastelli “Il Genio Capicchioni” Tutto iniziò quando il giovane Marino Capicchioni si mise in testa di costruire un violino. Qualche anno dopo a Cremona, era il 1937, venne premiato al Concorso per il bicentenario della morte di Antonio Stradivari. Suo nipote Italo, da allievo di clarinetto della Banda Militare arrivò ad esibirsi nei più importanti teatri del mondo. Alfeo invece accompagnava alla fisarmonica Édith Piaf nei bistrot parigini. Passione politica, emigrazione, miseria e riscatto tramite la musica. Massimo Rastelli ha pubblicato “Siti. Luoghi fisici, mentali, virtuali”, (2004, La Tribuna Sammarinese). Autore della pièce teatrale “Panem” sulle vicende della II Guerra Mondiale a San Marino (2015, Bradipoteatar).