CINEMA

Il pazzo di Dio - Don Oreste Benzi - I Care Giubileo


Cinema Concordia - Via della Concordia, Borgo Maggiore


QUANDO
15 mag 2025 21:00
Il pazzo di Dio - Don Oreste Benzi - I Care Giubileo

Giovedì 15 maggio ore 21

Docufilm IL PAZZO DI DIO DON ORESTE BENZI

evento inserito negli eventi del centenario della nascita di Don Oreste Benzi

Proposto da Centro Sociale S. Andrea e Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Con la collaborazione degli Istituti Culturali

E la collaborazione della Diocesi San Marino-Montefeltro


Saranno presenti il regista Kristian Gianfreda e la postulatrice

della Causa di beatificazione di Don Oreste Benzi Elisabetta Casadei
-------------------------------------------


Il Giubileo della speranza è anche l'occasione per approfondire la conoscenza, attraverso due pellicole, di due personalità: Don Oreste Benzi e Suor Francesca Cabrini che hanno speso la loro vita condividendo il bisogno umano che incontravano, in particolare con l'attenzione agli ultimi della società. Facendo vedere come porre il proprio agire nelle mani della speranza questa rende possibile l'impossibile umanamente.


La speranza è quella descritta da Papa Francesco: « Speranza non è una parola vuota , o un nostro vago desiderio che le cose vadano per il meglio: la speranza è una certezza, perché è fondata sulla fedeltà di Dio alle sue promesse. E per questo si chiama virtù teologale: perché è infusa da Dio e ha Dio per garante. Non è una virtù passiva, che si limita ad attendere che le cose succedano.

È una virtù sommamente attiva che aiuta a farle succedere ».

La loro vita lo sta a testimoniare, questo è un messaggio importante per ognuno di noi.

-------------------------------------------

Presso Cinema Concordia di Borgo Maggiore (RSM)

ingresso 5 euro


Per l'acquisto del biglietto on line: www.sanmarinocinema.sm

di persona alla biglietteria del Cinema a partire da trenta minuti prima della proiezione


Info 3371010902 e-mail: csandrea@alice.sm

-------------------------------------------

SINOSSI
Primi anni '70: don Benzi è un sognatore visionario convinto di poter cambiare il mondo, ma nessuno gli dà credito. Con l'aiuto di un gruppo di volontari sgangherati realizza progetti e apre case di accoglienza in Italia e nel mondo. In particolare, negli anni '90, don Oreste, nonostante le critiche e l'incredulità della politica e dei media, porta alla luce il dramma della prostituzione schiavizzata. Riuscirà a superare l'ipocrisia della gente accompagnando una ex prostituta malata di Aids allo scranno del Papa durante il Giubileo.

Comunicato stampa Centro S.Andrea