CINEMA

Invelle (Cinema Concordia)


Cinema Concordia - Via della Concordia, Borgo Maggiore


QUANDO
5 ott 2024 17:30
6 ott 2024 21:00
7 ott 2024 21:00
10 ott 2024 21:00
Invelle (Cinema Concordia)

INVELLE
con le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Neri Marcorè, Toni Servillo
di Simone Massi
Quarantamila fotogrammi realizzati a mano uno per uno da 85 disegnatori e 7 inchiostratori. Al progetto hanno collaborato anche 4 giovani artisti sammarinesi: Martina Venturini (disegnatore senior) Giacomo Giovannini (disegnatore senior) Anastasia Genghini (disegnatore junior) (Alessandro Giardi) inchiostratore. Un lungometraggio che ripercorre un Novecento difficile, attraversano le guerre mondiali e gli anni di piombo, diretto da Simone Massi, INVELLE che in dialetto marchigiano significa "da nessuna parte", racconta la storia attraverso l'esperienza di tre bambini. La prima è Zelinda, orfana di madre, morta per la spagnola nel corso della Prima guerra mondiale, mentre suo padre è in guerra. Oltre alla situazione familiare tragica, la bambina vede incombere lo spettro del nazismo e della miseria, quando si ritrova costretta a mettere da parte la sua infanzia per occuparsi della casa, dei fratelli,
della stalla e delle bestie. Quando torna ad avere una madre e un padre, nota nella fiera del paese alcune cose, che vere o immaginarie, fanno sì che lei si crei un'idea di come giri il mondo.
La seconda è Assunta, che vive proprio durante il periodo nazista, tra bombardamenti, esecuzioni, razzie e leggi razziali. È una bambina contadina, che vive in pieno periodo bellico in equilibrio su un'unica gamba. Non appena la guerra termina e sembra soltanto un lontano ricordo, la piccola indossa un vestito colorato, cucito da lei, e sembra che gli anni della sua infanzia stiano pian piano tornando.
Infine, Icaro, che va via dalla campagna durante gli Anni di Piombo per farsi una nuova vita e lavorare come contadino. Il bambino, come segnato da un destino lontano, fa e farà quel che non hanno potuto fare sua madre e sua nonna, in memoria di chi è venuto prima di tutti loro.


Date dello spettacolo
Sabato 05 ottobre 2024 - h. 17.30
Domenica 06 ottobre 2024 - h. 21.00
Lunedì 07 ottobre 2024 - h. 21.00 
Giovedì 10 ottobre 2024 - h. 21.00