MUSICA

Alba sul Monte... in concerto con "Locura de Guitarras"


Orti dell’arciprete - Basilica del Santo (San Marino)

Tel. 337 1008856
cameratatitano@omniway.sm
https://www.facebook.com/events/465050251834401/

QUANDO
14 ago 2022 06:00
Alba sul Monte... in concerto con "Locura de Guitarras"

Alba sul Monte… in Concerto
Il concerto sarà dedicato alla musica flamenca e hispano americana,
con Riccardo Ascani ed Roberto Ippoliti per “Locura de Guitarras”
Un viaggio nella cultura della chitarra hispano americana, attraverso il flamenco,
la bossanova, i boleros cubani, i choros brasiliani e il latin jazz.
Musiche di Ascani, Gipsy Kings, Paco de Lucia, Gismonti, Corea, e molti altri.

ALBA SUL MONTE… IN CONCERTO
Domenica 14 agosto - ore 6:00
Orti dell’arciprete - Basilica del Santo (San Marino)
Locura de Guitarras
Musiche di Gipsy Kings, Paco de Lucia, Chick Corea, Egberto Gismonti,…
Riccardo Ascani, Roberto Ippoliti (chitarre)
Ingresso €5,00
Per i concerti all’alba si consiglia la prenotazione
Prenotazioni e info: 337 1008856 email cameratatitano@omniway.sm

Al top della Musica! Vi aspettiamo!
Associazione Musicale Camerata del Titano

Duo Locura de Guitarras
Nasce nel 2014 e si è già esibito nei seguenti palchi: Everjazz Club di Ekaterinburg, Teatro Odo di Ekaterinburg, Be Jazz di Berna, Teatro della Gioventù di Ekaterinburg, YachtMedFestival di Gaeta, Premio Elsa Morante Isola di Procida, World Music Festival di Castelsardo, Alexander Platz Jazz Club di Roma, XV edizione del Festival Ferentino Acustica, Palazzo delle Fiere di Corigliano, Casa della Cultura di Palmi, Festival della chitarra di Orbetello, Auditorium Parco della Musica di Roma, Museo delle Navi Romane di Nemi, XXXI edizione del Calagonone Jazz Festival, Latina Jazz Club, Teatro Anfitrione di Roma, Real Academia de Espana a Roma, Museo Aufidenate di Castel di Sangro, Festival AltreMusiche di Marciana nonché in altre importanti rassegne musicali.

Riccardo Ascani
È un chitarrista e compositore di flamenco dal passato jazzistico. Nel 1991 vince una targa di merito indetta dalla prestigiosa Berklee College of music di Boston durante le clinics di Umbria Jazz a seguito di una sua performance con il grande chitarrista jazz Joe Pass. Verso la fine degli anni 80 inizia a suonare nell’Orchestra di Gianni Davoli e contemporaneamente nella Big Band della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta dai Maestri Marco Tiso e Danilo Terenzi. Successivamente prende parte a diversi lavori discografici (Gazebo, Sergio Muniz, Ariele, Appassionante). Collabora con il Compositore Andrea Ridolfi con il quale ha inciso la sua chitarra nel Film “Il Sindaco Pescatore” (Edizioni Rai com). La passione per il Flamenco inizia nel lontano 1992 quando, pur essendo un chitarrista già affermato, prende contatti con i maggiori esponenti del genere quali Manolo Sanlucar, Paco de Lucia, Gerardo Nunez, Juan Manuel Canizares e Rafael Domingo. Si trasferisce in Spagna per due anni dove praticherà l’accompagnamento alla danza flamenco presso l’Academia de Josè Galvàn a Siviglia e l’Academia Amor de Dios di Madrid. Nella sua carriera ha avuto modo di accompagnare grandi artisti della danza quali Rosa Maria Maya, Paco Heredia, La “Choni”, Leonor Leal, Antonia Moya, Cristina Benitez, Reina Lopez nonchè il famoso cantante gitano Gipsy Moreno Jimenez con il quale è stato in Tour dal 1994 al 1998. Oggi Riccardo Ascani è tra i maggiori esponenti della chitarra flamenca in Italia, si è esibito a suo nome nei più importanti clubs e teatri di Europa, dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Teatro Verdi di Sassari, dal Casinò du Liban di Beirut al Teatro della Gioventù di Ekaterinburg in Russia. Proprio in Russia nel 2014 porta il suo “Riccardo Ascani Flamencojazz quartet” in ben due tour assieme alla danzatrice flamenco gaditana Laura Pirri. Ha partecipato inoltre a Festival prestigiosi quali il Magnetic Festival di Capoliveri, il World Music Festival di Castelsardo, il Festival Le Corde del Mediterraneo, il Calagonone Jazz Festival e tanti altri. Riccardo Ascani è soprattutto il creatore di una musica di avventura, ricca di melodia e romanticismo che fa del flamenco la sua forza motrice senza però annegare negli stereotipi del genere come si evince dai suoi ultimi albums “Oceani”, “Fiesta en el Mar” e “Lone Wolf”. La musica di Riccardo Ascani ci racconta il Mare idealizzato nella letteratura e nell’animo di ogni uomo, quel Mare fonte di ispirazione per illustri scrittori e poeti da Omero a Baricco passando per Conrad, Lorca ed Hemingway. Riccardo Ascani ha saputo fondere i contenuti del Flamenco con quelli del Jazz moderno e della World Music in uno stile musicale unico e gradevole che trasporta l’ascoltatore verso territori illimitati e lontani orizzonti oceanici.

Roberto Ippoliti
Inizia molto giovane a studiare la chitarra ed entra a far parte del gruppo flamenco jazz “Oceani” e del duo di chitarre “Locura de gitarras” del M° Riccardo Ascani, con i quali inizia un’attività concertistica che lo ha portato a suonare in importanti palcoscenici nazionali e internazionali.