Logo San Marino RTV

1° dicembre, Giornata mondiale della lotta all’Aids

30 nov 2017
Filippo Magnini nella campagna per il 2017 dell’Anlaids
Filippo Magnini nella campagna per il 2017 dell’Anlaids
L'iniziativa è nata da una decisione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel novembre 1988 si riunirono l’Assemblea Generale dell’Onu e il Summit mondiale dei Ministri della Salute che adottarono la Giornata Mondiale di lotta all’Aids con l’intento di dimostrare l’importanza della lotta contro la pandemia e della solidarietà necessaria per combatterla. Con la “Dichiarazione d’Impegno della Nazioni Unite” del 2001, l’ONU, inoltre, sancisce l’obbligo per gli Stati, a partire dal 2003, di implementare strategie e finanziamenti per combattere l’Aids, il silenzio e le discriminazioni, adottando una appropriata legislazione.

Dal 1° Dicembre 1988 partirono grosse campagne annuali di informazione e prevenzione contro una delle più devastanti epidemie che caratterizzano il nostro secolo e il nuovo millennio. La prima campagna che lanciò l’Unaids fu “A World Unite Against Aids” a cui seguirono campagne orientate a sottolineare diverse problematiche legate alla malattia: la situazione delle donne (1990), della famiglia (1994), dei bambini (1997). In quest’ottica va letta la campagna dell’Unaids 2002/2003.

Ogni anno la Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids ha un tema preciso, una frase-chiave che unisce tutti i Paesi. #SeeRed è quello scelto per il 2017. Ancora più chiaro e diretto il claim della campagna di sensibilizzazione ideata da Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids): SE TE NE FOTTI, L’AIDS TI FOTTE.

Riproduzione riservata ©