Logo San Marino RTV

Il 1° febbraio cominciava la storica nevicata dello scorso anno

1 feb 2013
Il 1° febbraio cominciava la storica nevicata dello scorso anno
Il 1° febbraio cominciava la storica nevicata dello scorso anno - Esattamente il primo febbraio di un anno fa cominciava l'eccezionale nevicata che in 12 giorni quasi...
Esattamente il primo febbraio di un anno fa cominciava l'eccezionale nevicata che in 12 giorni quasi ininterrotti di precipitazioni raggiunse e superò a san Marino i due metri neve, come non accadeva dal 1895.
Era stata annunciata l'eccezionale ondata di freddo e neve del febbraio 2012 ma nessuno si aspettava una tale intensità e neppure le pesanti conseguenze. Per 12 giorni, viabilità in tilt, scuole e uffici pubblici chiusi, zone rimaste completamente isolate, emergenza tetti messi a dura prova dal peso della coltre nevosa. Diversi i crolli delle coperture, anche in eternit, dei capannoni industriali. Una vera e propria calamità che mise San Marino a dura prova così come la parte orientale dell'Emilia Romagna – 1 metro di neve a Bologna e Ravenna, 1 e mezzo a Forlì - la Valmarecchia e il Montefeltro con il record di 293 cm di neve a Urbino. Nel video l'intervista a Marco Biordi (Metereologo)

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©