Logo San Marino RTV

1° luglio 1979: Il walkman viene lanciato sul mercato

1 lug 2018
1° luglio 1979: Il walkman viene lanciato sul mercato
Oggi nell'epoca degli ipod e della musica su cellulare forse sfigurerebbe con i più giovani, ma il walkman quando fu lanciato rivoluzionò il modo di ascoltare canzoni.

Fu infatti il primo strumento di musica portatile. Fino a quel momento infatti l'ascolto delle canzoni era relegato agli sterei di medie e grandi dimensioni, assai difficili da trasportare.

Fu la Sony a lanciare la rivoluzione con il "walkman", letteralmente "uomo che cammina", che esprimeva il concetto di potersi portare le canzoni ovunque si volesse. L'accessorio, che permetteva l'ascolto delle musicassette, dalla sua invenzione ebbe un grande successo ma con il tempo venne soppiantato dai lettori cd e successivamente dall'ipod.

Viene ancora però ricordato con affetto dai nostalgici degli anni '80 e nel film "I Guardiani della Galassia" in cui la sua musica "anni 70" viene ascoltato continuamente dal protagonista. In occasione dell'uscita del film è stato riemesso un retro-walkman che ha fatto risalire le vendite delle musicassette negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata ©