Logo San Marino RTV

150 anni delle Capitanerie di Porto: celebrazioni a Cesenatico

21 lug 2015
150 anni della Capitaneria di Porto150 anni della Capitaneria di Porto: celebrazioni a Cesenatico
150 anni della Capitaneria di Porto: celebrazioni a Cesenatico - Festa in tutte le Direzioni marittime e l'Emilia Romagna porta a Cesenatico una cerimonia che, nella...
20 luglio 1865: nasce il Corpo delle Capitanerie di Porto. Amministrazione dei porti e del trasporto marittimo le funzioni in un'Italia a forte vocazione marinara. Dopo 150 anni, 11000 uomini e donne impegnati per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita in mare.
Festa in tutte le Direzioni marittime e l'Emilia Romagna porta a Cesenatico una cerimonia che, nella solennità del rito, ribadisce l'attualità di funzioni e compiti del Corpo. Picchetto d'onore; rappresentanze da tutti gli Uffici marittimi; vertici dei corpi militari; autorità locali; i Prefetti delle province di giurisdizione marittima.
Nell'intervento del Direttore Marittimo c'è tutto l'orgoglio per una lunga storia di servizio dei “guardiani del mare”.
L'omaggio all'impegno del personale della Guardia Costiera, nelle menzioni per i recenti interventi di soccorso, dal naufragio del mercantile Gokbel al largo di Ravenna; il salvataggio di pescherecci nelle acque di Cesenatico e Porto Garibaldi; fino all'intitolazione della “Piazza delle Capitanerie di Porto”, antistante l'Ufficio Circondariale di Cesenatico. E sullo sfondo il forte legame fra il Corpo e la comunità, in una città che vive di mare.

Nel video, le interviste al Direttore Marittimo dell'Emilia-Romagna, Giuseppe Meli e al sindaco di Cesenatico, Roberto Buda

Riproduzione riservata ©