Logo San Marino RTV

17 novembre 2018: Giornata Mondiale della Prematurità

16 nov 2018
@ansa
@ansa
Il 17 novembre di ogni anno si celebra il World Prematurity Day, giornata mondiale della prematurita?, riguardante tutti i bimbi nati prima della 37° settimana di gravidanza.
Sono 15 milioni i neonati che, in tutto il mondo, vengono alla luce pretermine: uno su 10, con un trend destinato a salire per via delle crescenti gravidanze a rischio.
L'immaturità della maggior parte di organi e apparati rende questi bambini non ancora pronti per adattarsi alla vita fuori dal grembo materno: maggiore e? l’anticipo della nascita, piu? elevato e? il grado di immaturita? funzionale e, di conseguenza, la necessita? di cure. La Giornata Mondiale della Prematurita? viene celebrata per aumentare la consapevolezza in merito alle nascite premature, alle possibili conseguenze e alla loro prevenzione. Il colore viola contraddistingue questa giornata, infatti, in tante citta? Italiane e del mondo, sabato 17 novembre saranno illuminati di viola piazze, edifici e monumenti.
San Marino si avvale del servizio dell’Unita? Operativa di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia (T.I.N.) dell’Ospedale Infermi di Rimini, centro di eccellenza a livello nazionale. Collegata al reparto di terapia intensiva, presta la propria collaborazione “La Prima Coccola”, Associazione di Volontariato Onlus, nata dall’impegno fra genitori e operatori della T.I.N., e che supporta e assiste anche le famiglie sammarinesi coinvolte in questo delicato percorso.

Riproduzione riservata ©