Logo San Marino RTV

17mila persone all'Angelus, il Papa esprime vicinanza alla popolazione delle Filippine

24 dic 2017
17mila persone all'Angelus, il Papa esprime vicinanza alla popolazione delle Filippine
17mila persone circa presenti in piazza San Pietro durante la recita dell'Angelus con papa Francesco, che questa sera, a partire dalle 21,30, celebrerà la messa della notte di Natale nella basilica di San Pietro.

"Accogliere il progetto di Dio" richiede "umiltà e generosità", gli stessi atteggiamenti del "Figlio di Dio quando viene al mondo", e della Madonna quando accetta il progetto annunciatole dall'angelo. A poche ore dal Natale papa Francesco ha commentato il racconto del Vangelo in cui l'angelo annuncia a Maria che concepirà un figlio. Bergoglio ha analizzato la risposta di Maria: "una frase breve, che non parla di gloria, non parla di privilegio, ma solo di disponibilità e di servizio". "Maria - ha ancora rimarcato il Pontefice - non si esalta di fronte alla prospettiva di diventare addirittura la madre del Messia, ma rimane modesta ed esprime la propria adesione al progetto del Signore. Maria non si vanta, è umile e modesta, rimane come sempre". Riconosce di essere piccola davanti a Dio, ed è contenta di essere così.

Il Papa ha esortato a invocare "il dono della pace per tutto il mondo, specialmente per le popolazioni che più soffrono a causa dei conflitti in atto. Rinnovo in particolare il mio appello - ha aggiunto - affinché, in occasione del Santo Natale, le persone sequestrate, sacerdoti, religiosi e religiose e fedeli laici, siano rilasciate e possano tornare alle loro case". "Preghiamo per loro". Il Papa desidera assicurare la sua "preghiera alla popolazione dell'isola di Mindanao, nelle Filippine, colpita da una tempesta che ha causato numerose vittime e distruzioni. Dio misericordioso accolga le anime dei defunti e conforti quanti soffrono per questa calamità". "Preghiamo per questa gente".

Riproduzione riservata ©