Logo San Marino RTV

18 dicembre: Giornata dell'emigrante

14 dic 2012
18 dicembre: Giornata dell'emigrante
18 dicembre: Giornata dell'emigrante
Nel febbraio 2001 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 dicembre “Giornata internazionale dei migranti”. La Scuola media statale, il Museo dell’Emigrante – Centro di ricerca sull’emigrazione e la Galleria d’arte moderna e contemporanea, ricorderanno l’esperienza dei tanti sammarinesi emigrati con una mostra inerente la partenza di ragazze e ragazzi nella prima metà del Novecento. La vicina Italia, la Francia, il Belgio, l’America lontana…queste le mete di viaggi intrapresi in giovanissima età con coraggio e speranza. L’esposizione “Arrivederci” sarà allestita presso la Scuola media statale ed accanto ai documenti verrà esposta un’opera di Gian Marco Montesano che rappresenta un bimbo con un giocattolo in mano. Il mondo dell’infanzia facilmente evoca immagini di serenità, di protezione familiare, di una casa e di affetti accanto ai quali crescere fino a divenire adulti. Per Montesano “la biografia diventa un elemento conoscitivo” che lo porta a dipingere la propria esperienza ed attraverso le richieste di passaporto e di documenti rilasciati “per uso lavoro” conosciamo alcuni aspetti della vita di Tito, di Alfredo, di Pia e di altri loro coetanei costretti dalle necessità economiche a partire giovanissimi come braccianti, operai, massaie.
“Quando passano le comete” è il titolo del quadro di Montesano che parla dello stupore con cui nell’infanzia si guarda alla vita, ma questo titolo ricorda anche un cielo attraversato da una luce in movimento, come sono stati esempi luminosi, in un momento economicamente molto difficile della nostra Repubblica, le ragazze ed i ragazzi che hanno raggiunto Paesi sconosciuti.
Lieta di questa collaborazione con altre Istituzioni della Repubblica, il giorno 18 dicembre , dalle ore 14.30 alle 18.30, la Scuola Media Statale, sede di Fiorentino, sarà aperta al pubblico interessato a visitare la mostra in occasione della “Giornata internazionale dei migranti”.
Alle ore 17 è prevista una visita guidata a cura del Museo dell’Emigrante – Centro di ricerca sull’emigrazione e della Galleria d’arte moderna e contemporanea.
La mostra “Arrivederci” nei prossimi mesi verrà riproposta ,in una versione più ampia, all’interno del Museo dell’Emigrante – Centro di ricerca sull’emigrazione.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©