Logo San Marino RTV

19esima Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni

9 ago 2013
19esima Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni
19esima Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni
Il 9 agosto di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994, con la risoluzione A/RES/49/214.
«I popoli indigeni nel mondo hanno conservato gran parte della storia culturale dell’umanità. Essi parlano la maggior parte delle lingue del mondo e hanno ereditato e trasmesso un bagaglio di conoscenze, forme artistiche, tradizioni culturali e religiose. In questa Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni rinnoviamo il nostro impegno in favore del loro interesse». Con queste parole il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon ha ricordato le celebrazioni per la giornata dedicata ogni anno alle popolazioni indigene, cui appartengono secondo alcune stime 370 milioni di persone.
Pur ricordando i passi avanti fatti in loro difesa, Ban Ki-moon ha sottolineato diverse problematiche ancora da affrontare: «I popoli indigeni sono ancora vittime del razzismo, delle cattive condizioni di salute e della povertà estrema. In molte società le loro lingue, religioni e tradizioni culturali sono stigmatizzate ed esecrate».
I popoli indigeni si trovano infatti a dover affrontare oppressione, povertà, esclusione, assimilazione forzata a società a cui non appartengono.

Riproduzione riservata ©