Logo San Marino RTV

2 novembre 2003: Manuel Poggiali è Campione del Mondo in 250

2 nov 2018
Manuel Poggiali
Manuel Poggiali
Nemmeno Valentino Rossi c'era riuscito. Ad essere Campione del mondo al primo anno in 250 ce l'ha invece fatta Manuel Poggiali. Un titolo sofferto, arrivato nell’ultima gara del mondiale a Valencia. Era il 2 novembre 2003. A San Marino è stata festa grande. Chiesanuova era una bolgia: bandiere onnipresenti e clacson impazziti.

Manuel aveva già vinto, nel 2001 con la Derbi, in 125. Poi il bis nella quarto di litro con una Aprilia. E due corone raggiunte insieme agli uomini che avevano accompagnato Vale nelle stesse imprese: Giampiero Sacchi nella cilindrata minima e Rossano Brazzi in 250.

"È davvero un'emozione incredibile - aveva raccontato Poggiali appena sceso dalla sua moto -. Sono stati giorni durissimi, questi di Valencia, ma ringrazio la Clinica Mobile che mi ha rimesso in sesto dopo una delle settimane più tormentate della mia vita: ho avuto l'influenza con problemi allo stomaco e febbre”. Poi la dedica più bella e commovente: “Questa vittoria, però, la dedico a mio padre Claudio. Che purtroppo non c'è più". L'uomo che l'ha incoraggiato a sostenuto nel suo sogno a due ruote e scomparso improvvisamente nel '99.

Riproduzione riservata ©