Logo San Marino RTV

20 anni di Erasmus: i festeggiamenti alla Darsena di Rimini

12 mag 2007
Giovani cittadini europei, oltre un milione e mezzo, in due decenni hanno conosciuto lingue e culture diverse, fatto esperienze di studio all’estero e di scambio culturale.
Venti di Erasmus, vent’anni del famoso progetto di mobilità studentesca, si celebra a Rimini: 1000 metri quadri di ospitalità, fra mostre, incontri musicali e letterari, spazi creativi: sale montaggio e registrazione per video e interviste, un muro di 30 metri, 100 bombolette spray, 1200 cartoni da riempire con graffiti e murales, o per affiggere le foto ricordo delle esperienze passate in Erasmus.
Venti di Erasmus, ma anche cinquanta di Europa, per i 50 anni dalla firma del trattato di Roma. E proprio la giornata di oggi è stata dedicata a dibattiti e conferenze – presente anche il ministro per le politiche giovanili, Giovanna Melandri - in occasione della chiusura della “Festa dell’Europa”, che ha visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori dei 27 paesi dell’UE, insieme a Norvegia e Turchia, per il terzo incontro della gioventù europea.

Riproduzione riservata ©