Logo San Marino RTV

23 maggio: Giornata per la Sicurezza stradale sul Titano

23 mag 2021
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Oggi, 23 maggio, ricorre la Giornata per la Sicurezza stradale istituita sul Titano dopo l'approvazione da parte del Consiglio di un'Istanza d'Arengo. In questa giornata parte la campagna di comunicazione organizzata dalla Commissione Politiche Giovanili con le Segreterie alla Sanità, al territorio, all'Istruzione e gli Interni. 

5 spot per sensibilizzare su vari aspetti strettamente legati alla sicurezza stradale - dall'evitare l'assunzione di alcol quando ci si mette alla guida fino all'uso delle cinture - e altrettanti testimonial - dai The Lab a Daniela Veronesi. Gli spot saranno trasmessi su San Marino RTV e sui social delle Segreterie coinvolte e della stessa Commissione. Una “campagna da allargare alle scuole” per il Segretario Ciavatta. Coinvolto anche il Territorio con lo stanziamento in finanziaria per la messa in sicurezza della superstrada e delle arterie più trafficate. “Il tema della sicurezza stradale è molto caro alla popolazione – specifica il Segretario agli Interni. Un Tema sentito da tutti – dice ancora la Tonnini - per cui determinante sono la comunicazione e la sensibilizzazione sui giovani”.

In questa giornata forte appello dei Giovani Democratici cristiani, che ribadiscono l'urgenza  di soluzioni radicali e un ripensamento globale del piano viario della Repubblica capace di garantire sicurezza e sostenibilità. “Serve una proposta che guardi anche al tema della mobilità lenta, legata ai mezzi elettrici e alle biciclette, - scrivono- nel segno di una rivoluzione già intrapresa in numerosi Paesi del mondo.  L'installazione di dossi e autovelox è senza dubbio un deterrente, ma non rappresenta certo la soluzione, anche perché ha come effetto collaterale quello di trasformare le arterie cittadine in un circuito di motocross.                                                       





Riproduzione riservata ©