Logo San Marino RTV

24 maggio, San Marino celebra la Giornata Europea dei Parchi

22 mag 2017
San Marino celebra la Giornata Europea dei Parchi24 maggio, San Marino celebra la Giornata Europea dei Parchi
24 maggio, San Marino celebra la Giornata Europea dei Parchi - A ricordo del primo parco ufficialmente istituito in Svezia nel 1909. Iniziative di sensibilizzazion...
Il valore dei parchi per un territorio, come infrastrutture che da un lato favoriscono la socializzazione, ma soprattutto come tutela dell'ambiente e salvaguardia della biodiversità dello stesso.
300 eventi in 23 Paesi d'Europa; a San Marino appuntamento alle 11.30 al Parco di Montecerreto, per la cittadinanza e per le scuole – coinvolta una classe di seconda media – per una camminata nel parco, guidata dall'Ugraa, “per far conoscere – spiega Roberto Moretti dell'Ufficio Gestione Ambientali e Agricole – la varietà delle specie arbustive e ad alto fusto”. Un'altra partnership, quella con la Protezione Civile che coinvolgerà i ragazzi in una simulazione antincendio: “per sensibilizzare – aggiunge Pietro Falcioni della Protezione Civile – sulle procedure di intervento e sul comportamento da tenere per evitare incendi; sono la prima minaccia per la vita di un parco”. Ancora, un momento di riflessione nell'arte, con le realizzazioni dell'artista Gabriele Gambuti “Alberi rossi nel parco rosso”: 4 alberi, morti dopo il grosso incendio del 2010 proprio al Cerreto, che colorati di rosso, tornano in qualche modo a nuova vita.

Nel video, l'intervista al segretario al territorio e ambiente, Augusto Michelotti

AS

Riproduzione riservata ©