Logo San Marino RTV

3 settembre: Festa della Fondazione e Festa del Santo Patrono

30 ago 2012
San Marino - Il cerimoniale del 3 settembre3 settembre: Festa della Fondazione della Repubblica e Festa del Santo Patrono
3 settembre: Festa della Fondazione della Repubblica e Festa del Santo Patrono - Quattro colpi di cannone dal piano dei mortai a dare il via alle celebrazioni religiose: in corteo f...
Quattro colpi di cannone dal piano dei mortai a dare il via alle celebrazioni religiose: in corteo fino alla Pieve, i Capitani Reggenti e le istituzioni, insieme al popolo per l’omaggio al Santo con la Messa (ore 10) e l'ostensione della reliquia di San Marino portata poi in processione fino ai portici di Palazzo Pubblico, dove (alle 12) avrà luogo la benedizione della reliquia per tornare nuovamente alla Pieve.
Nel pomeriggio, la festa prosegue assumendo i caratteri popolari: (alle 14.30) il Corteo Storico parte dalla Porta di San Francesco: i Balestrieri in costume medievale porgono la preghiera al Patrono nella Basilica. Poi alla Cava, per il Palio delle Balestre Grandi (ore 15.30), che eleggerà il campione nazionale.
Le iniziative si spostano al Piazzale dello Stradone (ore 17.30) per il concerto della Banda Militare. (Alle 18.30) da tradizione, la tombola (15mila euro il primo premio) e serata in musica a Piazzale Giangi (alle 21.15) con “Synphonicamente Insieme”: solo artisiti sammarinesi con l’orchestra sinfonica di San Marino per un repertorio di successi arrangiati da Stefano Gatta e Marco Capicchioni con Barbara Andreini, Sara Jane Ghiotti, Valentina Monetta, Roberto Moretti. In forse, per il persistere della siccità, i fuochi d’artificio.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©