Logo San Marino RTV

3 settembre: Festa della fondazione della Repubblica

3 set 2012
Oggi è festa nazionale a San Marino3 settembre: Festa della fondazione della Repubblica
3 settembre: Festa della fondazione della Repubblica - Nel giorno dedicato al Santo Patrono ricorre anche l’anniversario della Fondazione della Repubblica....
Nel giorno dedicato al Santo Patrono ricorre anche l’anniversario della Fondazione della Repubblica. Per la circostanza, ai Capitani Reggenti, sono pervenuti numerosi messaggi augurali tra i quali quello del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon. In mattinata la Santa Messa in Pieve celebrata dal Vescovo Monsignor Luigi Negri.
L’acquazzone della mattina ha stravolto il tradizionale programma della festa del tre settembre che però è iniziata come sempre con il corteo guidato dai Reggenti. Indossando l’abito tradizionale e il collare da Palazzo Pubblico hanno raggiunto la Pieve prendendo posto nel trono a loro riservato. A celebrare la solenne funzione il Vescovo della Diocesi San Marino Montefeltro Monsignor Luigi Negri assistito dai sacerdoti della Repubblica. Ad accompagnare il rito religioso le voci della corale dirette dal maestro Fausto Giacomini. Nell’omelia il Vescovo Negri, citando Thomas Elliot, ha parlato della degenerazione della società moderna a causa della sete di denaro e potere e della lussuria: fattori di disgregazione della vita delle persone. Quindi ha invocato il Santo affinché resusciti negli uomini e nelle donne di buona volontà i valori di verità, di giustizia e bellezza. Ha riaffermato inoltre il principio della famiglia tradizionale, fondata sull’unione dell’uomo e della donna. Originario di Milano, Monsignor Negri ha anche ricordato la figura del Cardinal Martini, scomparso sabato scorso.
Causa maltempo è stata annullata la processione per le vie del Centro Storico e tutta la cerimonia religiosa, che si conclude con la benedizione e l’esposizione ai Reggenti della reliquia, si è esaurita all’interno della Pieve.

Luca Salvatori

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©